Salta al contenuto principale

MotoGP, Bezzecchi domina la Sprint a Phillip Island. Bagnaia in crisi

MotoGP, Bezzecchi domina la Sprint a Phillip Island. Bagnaia in crisiTerzo successo stagionale nella gara breve per il pilota Aprilia, davanti a Fernandez e Acosta. Diciannovesimo Bagnaia, penalizzato e in difficoltà

Bezzecchi imprendibile nella Sprint australiana

Marco Bezzecchi conquista il terzo successo stagionale nella Sprint della MotoGP, imponendosi a Phillip Island dopo le affermazioni di Misano e Mandalika. Il pilota del team Aprilia ha avuto la meglio su Raul Fernandez al termine di un acceso confronto interno al marchio veneto. La crescita delle RS-GP trova ulteriore conferma anche nel terzo posto di Pedro Acosta su KTM, mentre le Ducati faticano: il miglior risultato per la casa di Borgo Panigale è il quinto posto di Fabio Di Giannantonio. In netta difficoltà Francesco Bagnaia, solo diciannovesimo al traguardo dopo una gara incolore.

La gara: Aprilia protagonista, Ducati in affanno

Scattato dalla seconda casella, Bezzecchi ha duellato sin dalle prime fasi con Fernandez, con cui ha preso il largo dopo pochi giri. Un primo attacco al sesto giro non è andato a buon fine, ma l’italiano ha recuperato terreno e sorpassato il compagno di marca a quattro tornate dalla fine, firmando anche il giro più veloce. Alle loro spalle, Acosta ha conquistato il terzo gradino del podio, precedendo un competitivo Jack Miller e uno Di Giannantonio in rimonta. Quartararo, autore della pole con il record del circuito (1’26”465), ha chiuso in zona punti, mentre Bagnaia è apparso in difficoltà fin dal via, scivolando rapidamente nelle retrovie fino al penultimo posto, davanti al solo collaudatore Michele Pirro.

Qualifiche agitate e penalità in griglia

Le qualifiche avevano già offerto spunti di rilievo: oltre alla quinta pole stagionale di Fabio Quartararo, si sono registrati episodi controversi in entrambe le sessioni. In Q1, Brad Binder ha ostacolato Zarco ed è stato coinvolto in un altro episodio con Savadori, mentre in Q2 è stato Bagnaia a rallentare Bezzecchi, generando tensioni tra i due. Entrambi i piloti sono stati penalizzati con tre posizioni in griglia, sanzione che verrà applicata nella gara lunga di domenica. La corsa scatterà alle 6:00 italiane, con Quartararo, Bezzecchi e Miller in prima fila.

Aggiungi un commento