Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Valencia - Bagnaia campione del mondo se...

MotoGP news – Grazie al secondo posto conquistato in Qatar, Francesco Bagnaia arriva a Valencia con 21 punti di vantaggio su Jorge Martin. Potrebbe quindi chiudere i giochi già sabato, ecco quali sono le combinazioni vincenti

Bagnaia vs Martin: la sfida arriva a Valencia
In Qatar Francesco Bagnaia ha avuto il primo match point per portarsi a casa il secondo titolo iridato, ma grazie alla vittoria nella Sprint Jorge Martin ha prolungato la sfida fino al GP di Valencia di questo fine settimana. Bagnaia ci arriva da leader, con un vantaggio di 21 punti. Nella gara lunga a Losail, il piemontese ha centrato il secondo posto dietro a Fabio Di Giannantonio, mentre Martin, a causa di una gomma non performante, ha tagliato il traguardo in decima posizione, grazie anche all'aiuto di Marc Marquez.


Le combinazioni
Con questo vantaggio Bagnaia ha la possibilità di vincere il titolo già nella Sprint. Ecco le combinazioni che gli permetterebbero di chiudere la pratica sabato prossimo.

- Se Bagnaia vince la Sprint e Martin è terzo sotto la bandiera a scacchi
- Se Bagnaia chiude secondo e Martin è quinto
- Se Baganaia arriva terzo e Martin settimo
- Se Bagnaia conclude quarto e Martin ottavo
- Se Bagnaia termina quinto e Martin nono
- Se Bagnaia arriva sesto e Martin chiude oltre la nona posizione, quindi a zero punti.

Jorge Martin non ha invece possibilità di vincere il titolo sabato, dato che paga 21 punti di ritardo da Bagnaia e nella Sprint ce ne sono 12 a disposizione. Potrà vincere il titolo solo se riuscirà a fare 22 punti più di Bagnaia. Invece se i due termineranno a pari punti, il titolo andrà all'italiano perché ha vinto più gare lunghe (al momento 6 contro 4).

C’è da dire che la Sprint è la specialità di Martin: ne ha vinte 8 sulle 19 disputate, mentre Bagnaia ha vinto 4 prove sulla breve distanza, la metà. A Velencia oltretutto Martin gioca in casa e potrà contare su un tifo indiavolato, ma Bagnaia proprio qui lo scorso anno conquistò il titolo di campione del mondo, vincendo il duello con Fabio Quartararo. Comnque vada, sarà di certo un grande spettacolo.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio di Valencia.

Aggiungi un commento