Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Marquez e Martin: "biscotto" spagnolo in Qatar?

Nel Gran Premio di Losail Marc Marquez si è trovato dietro a Jorge Martin e ha ammesso di non averlo superato perché il connazionale è in lotta per il titolo. Avrebbe fatto lo stesso con Bagnaia?

L’analisi di Marquez
Dopo la vittoria nella Sprint del Qatar, Jorge Martin ha vissuto una domenica difficile, complice una gomma che non gli ha permesso di spingere come voleva. Per questo motivo, dopo aver perso parecchie posizioni in partenza, non è riuscito a risalire la classifica, ma anzi ha rallentato ancora ritrovandosi davanti a Marc Marquez, in decima posizione. Come riporta il quotidiano Marca il pilota Honda ha raccontato così la situazione: “Ho fatto tutta la gara dietro a Martin. All’inizio ho visto che andava forte e stavamo recuperando il gruppo davanti, ma poi ho notato che iniziava a perdere abbastanza in accelerazione rispetto alle altre Ducati. Stava soffrendo in uscita curva, non so cosa gli sia successo, ma se perdi lì vuol dire che manca trazione, non aveva la sua velocità abituale. Non ho voluto mettermi a lottare con lui, non mi cambiava la vita e a lui invece quei punti possono servire”. Martin infatti si sta giocando il titolo con Francesco Bagnaia.

Marquez promuove Michelin
Martin a fine gara era piuttosto deluso e ha accusato senza mezzi termini Michelin di aver condizionato il mondiale, accusa rispedita al mittente dal produttore francese. Marquez ha fatto la sua analisi: “Non voglio entrare nella questione, per me le gomme sono all’altezza della situazione. Un giorno te ne può toccare una, un altro giorno un’altra. Secondo me vanno molto bene ma quando una gomma esce un po’ peggio del normale, si nota molto. Questo è il problema. Se tutte fossero un po’ peggio non lo noteremmo”.

Se Marquez avesse fatto la sua gara probabilmente avrebbe passato Martin avvantaggiando Bagnaia, non lo ha voluto fare e ha fatto un grande favore al suo connazionale. Chissà se a parti invertite avrebbe rallentato per non passare Bagnaia... 

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio di Valencia.

Aggiungi un commento
Profile picture for user Fausto
Fausto
Mer, 11/22/2023 - 11:00
Caro MM mi hai fatto venire in mente un'altra gara simile con un Italiano che si giocava il titolo.
Profile picture for user Fausto
Fausto
Mer, 11/22/2023 - 11:00
Caro MM mi hai fatto venire in mente un'altra gara simile con un Italiano che si giocava il titolo.