Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Rins: ecco quando e dove ha preso la decisione di firmare con Yamaha

MotoGP news – Alex Rins il prossimo anno sarà un pilota Yamaha, la notizia è giunta mentre è lontano dalle piste, a causa del grave infortunio che ha riportato al Mugello. Lo spagnolo ha raccontato quando ha deciso di raccogliere questa nuova sfida

Come sono andate le trattative con Yamaha?
Nella gara Sprint del Mugello Alex Rins non ha visto la bandiera a scacchi a causa di una caduta in cui ha rimediato un grosso infortunio: la frattura di tibia e perone. Lo spagnolo, dopo la decisione di lasciare le corse da parte di Suzuki, è oggi pilota del team LCR e ha conquistato l’unico successo di Honda in Texas. Il prossimo anno però cambierà ancora squadra. Nel 2024 farà coppia con Fabio Quartararo nel team ufficiale Yamaha e ha dichiarato: “L'anno scorso, quando abbiamo saputo dell'addio della Suzuki dalla MotoGP, abbiamo sentito vari team e tra questi c'era la Yamaha. Ci hanno comunicato che per il 2023 erano al completo, con entrambi i piloti sotto contratto, ma di risentirci. Cosa che è avvenuta e ho preso la decisione in ospedale a Madrid, con la gamba in alto”.

Il recupero è lungo
Rins ha già dovuto saltare tre Gran Premi per l’infortunio e il suo rientro non pare essere proprio vicino: “La gamba va meglio anche se il piede è ancora dolorante. Giovedì sarò comunque presente in Austria. Ora la cosa più importante, è il pieno recupero. Non è stato un infortunio banale, devo pensare a guarire molto bene, perché si possono avere problemi di mobilità per tutta la vita. Quindi il cambio team non c'entra nulla con il rientro, una caduta quando tutto si sta ancora saldando e una vite o una placca si muove, potrei pagarlo a caro prezzo”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento