Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Marini in pole position in Indonesia davanti alle Aprilia

MotoGP news – Le due moto di Noale avevano dominato il venerdì, ma nel turno delle qualifiche a piazzarsi davanti a loro è stato Luca Marini con la sua Ducati. Quarto tempo per Fabio Quartararo, sesto per Jorge Martin, mentre Francesco Bagnaia non ha centrato il passaggio in Q2 e scatterà solo tredicesimo

Marini splende in Indonesia
Un pilota italiano con la Ducati è stato protagonista delle qualifiche disputate in Indonesia e il suo nome è Luca Marini. Infortunato alla clavicola nella Sprint del GP d'India e dopo esser stato operato, ha dovuto guardare il GP del Giappone da casa, tornando poi a Mandalika con un'ottima prestazione il sabato. Questa gli ha valso la sua prima pole position in MotoGP con l'incredibile tempo di 1'29.978 s ed è stato l'unico a battere il muro dell'1'30. Per appena 31 millesimi è riuscito a fare meglio di Maverick Vinales, secondo con l'Aprilia davanti al compagno di squadra Aleix Espargarò, a un decimo e mezzo da Marini.

Qualifica disastrosa per Pecco
Dopo un venerdì in salita, anche il sabato mattina indonesiano è stato difficile per Francesco Bagnaia, che non è passato in Q2 e scatterà così dalle retrovie. La sua Ducati numero 1 la troveremo sulla tredicesima casella della griglia di partenza, in quinta fila, dopo che proprio il compagno di squadra Enea Bastianini con un miglior tempo l'ha preceduto in Q1. Il romagnolo partirà undicesimo. Dalla seconda fila, invece, ecco che scatterà il diretto rivale al titolo Jorge Martin, sesto, staccato di sette decimi dal primo.


A precederlo in seconda fila c'è un ottimo Fabio Quartararo, a mezzo secondo dalla vetta e quarto con la Yamaha, e Brad Binder, quinto con la KTM. Terza fila per Fabio Di Giannantonio, l'unico pilota del team Gresini in pista dopo che Alex Marquez si è dovuto ritirare per non aver ancora recuperato a pieno dall'infortunio alle costole. Ottavo posto per Marc Marquez, a quasi nove decimi dalla vetta, seguito dal convalescente Marco Bezzecchi, infortunato una settimana fa alla clavicola.

Ecco la classifica delle qualifiche.

Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Indonesia.

Aggiungi un commento