Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Fp1 Austria - Zarco il più veloce, poi Quartararo

MotoGP news Austria fp1 – Sul tracciato austriaco Johann Zarco è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere, precedendo Fabio Quartararo e Maverick Vinales. Ottavo crono per Francesco Bagnaia, diciottesimo Marc Marquez

Due francesi davanti a tutti
Sul Red Bull Ring, una pista storicamente favorevole alle Ducati, il primo turno di prove libere si è concluso con Johann Zarco davanti a tutti. Il francese del team Pramac con la Desmosedici GP23 sul finale si è piazzato in prima posizione con il crono di 1’29.838, precedendo di ben 4 decimi un ottimo Fabio Quartararo che con la sua Yamaha M1 è al secondo posto. In terza piazza, ad appena 12 millesimi, troviamo l’Aprilia di Maverick Vinales​​, mentre ha chiuso in nona posizione, a mezzo secondo dal primo, il compagno di squadra Aleix Espargarò, fresco vincitore del GP di Silverstone.

5 Ducati nella top 8
La seconda migliore Ducati è quella di Alex Marquez che ha ottenuto il quarto miglior tempo, un ottimo modo per festeggiare il rinnovo del contratto con il team Gresini. Quinto posto per Marco Bezzecchi, seguito da un buon Fabio Di Giannantonio, mentre per trovare il leader del campionato Francesco Bagnaia dobbiamo scendere fino all’ottava piazza. Il piemontese, vincitore l’anno scorso, paga mezzo secondo di ritardo dalla vetta ed è preceduto dal pilota Honda Takaaki Nakagami. Marc Marquez conferma invece i suoi problemi: dopo una caduta senza conseguenze, non è andato oltre il diciottesimo posto.

KTM è indietro
La top 10 è completata da Jorge Martin, seguito dal pilota Ducati ufficiale Enea Bastianini che ha un ritardo di sei decimi dalla vetta. Lontana KTM, che nel GP di “casa” vede Brad Binder in quattordicesima posizione, a nove decimi dal primo, mentre Jack Miller è 22esimo. L’ultimo dei piloti Ducati è invece Luca Marini, quindicesimo, con un distacco di nove decimi e mezzo dalla vetta.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento