Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Brivio: “Le Sprint possono cambiare l'esito del campionato”

MotoGP news – L’ex manager del team Suzuki Davide Brivio ha detto la sua sulle novità introdotte in MotoGP, in particolare sull'importanza che rivestono ora le qualifiche

Come cambia la MotoGP secondo Brivio
Lo scorso fine settimana a Portimao ha debuttato il nuovo format della MotoGP, con il venerdì è decisivo per l’ingresso in Q2, e il sabato la Sprint Race. Il racing director del team Alpine in Formula 1 Davide Brivio, ex team manager di Suzuki in MotoGP con cui vinse il titolo nel 2020, ha commentato al sito ufficiale motogp.com questo nuovo inizio: “Le Sprint possono sicuramente cambiare l'esito del campionato. Non direi che siamo di fronte a un altro sport adesso, ma a uno sport diverso. È molto interessante e ovviamente cambia le regole del gioco”.

“Domenica potrebbe essere tardi”
Nella Sprint vengono dati la metà dei punti della gara e questo fattore è decisamente importante: “Penso che i punti in palio per il sabato siano tanti. Sarà interessante da guardare. In questa gara breve ci si può giocare tutto senza preoccuparsi del consumo delle gomme o di altre cose simili”. Una differenza grande rispetto alla domenica: “La MotoGP si basava sulla lunga distanza, dove il pilota può recuperare dalle retrovie per esempio. Nella Sprint la partenza sarà molto importante perché recuperare sarà difficile. Qualificarsi bene sarà fondamentale”. Il lavoro fin dal venerdì sarà fondamentale e ben figurare la domenica potrebbe non bastare con questa sostanziale novità: “Potrebbe essere troppo tardi, si potrebbero già aver perso troppi punti”.

Aggiungi un commento