Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bagnaia domina e vince la Sprint in Austria

MotoGP news – Non c’è stata storia sul circuito austriaco, Francesco Bagnaia partito dalla pole position ha dominato tutti i 14 giri in programma. Brad Binder l’ha seguito in seconda posizione e Jorge Martin ha completato il podio. A terra i due piloti del team Mooney VR46

Grande superiorità di Pecco
Il Red Bull Ring da quando è entrato nel calendario MotoGP, nel 2016, è storicamente un tracciato favorevole a Ducati e i 14 giri della Sprint di oggi lo hanno confermato. Francesco Bagnaia è partito molto bene dalla pole position, conquistando subito la prima posizione che ha mantenuto fino a quando è sventolata la bandiera a scacchi. Nessuno è riuscito a sopravanzarlo e l’unico ad avergli messo un po’ di pressione nella fase iniziale della corsa è stato Brad Binder, che ha portato KTM sul secondo gradino del podio.

Tanti piloti coinvolti in un incidente alla prima curva
La lotta per la terza posizione è stata decisamente più accesa, Jorge Martin ha avuto la meglio sugli avversari nonostante sia stato marginalmente coinvolto in una caduta nel corso del primo giro e dopo aver avuto un contatto di gara con Luca Marini, scivolato poi nella ghiaia. A terra anche il compagno di squadra Marco Bezzecchi, coinvolto nell’incidente alla prima curva insieme a Johann ZarcoEnea Bastianini, tredicesimo al traguardo, Maverick Vinales (ottavo al traguardo) e Fabio Quartararo (quidicesimo) che poi ha dovuto svolgere anche un long lap penalty per aver causato un incidente ai danni di Lorenzo Savadori.

Buona gara per la coppia dei fratelli Espargarò, con Pol ha chiuso in sesta posizione con la GASGAS, precedendo il fratello maggiore Aleix. La top 5 è invece completata da Alex Marquez, quarto seguito da Jack Miller. L’ultimo pilota andato a punti è stato Franco Morbidelli, nono, seguito da Marc Marquez che partiva diciottesimo.

Classifica Sprint Race

1. Francesco Bagnaia (Ducati)

2. Brad Binder (KTM)

3. Jorge Martin (Ducati)

4. Alex Marquez (Ducati)

5. Jack Miller (KTM)

6. Pol Espargarò (KTM)

7. Aleix Espargarò (Aprilia)

8. Maverick Vinales (Aprilia)

9. Franco Morbidelli (Yamaha)

10. Marc Marquez (Honda)

11. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

12. Joan Mir (Honda)

13. Enea Bastianini (Ducati)

14. Raul Fernandez (Aprilia)

15. Fabio Quartararo (Yamaha)

16. Iker Lecuona (Honda)

17. Augusto Fernandez (KTM)



Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP d'Austria.

Aggiungi un commento