Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, le grandi rimonte di Marc Marquez

MotoGP news – Ad Austin siamo stati spettatori di una incredibile rimonta di Marc Marquez che da ultimo ha tagliato il traguardo in sesta posizione, ma lo spagnolo non è nuovo a queste imprese. Ecco quali sono state le altre della sua carriera
 
Lo spettacolo delle rimonte
Marc Marquez
domenica scorsa si è trovato ultimo poco dopo la partenza per un problema tecnico avuto alla sua Honda e in una condizione fisica non ottimale, su una moto con cui non ha ancora le migliori sensazioni. Eppure, è riuscito a fare una rimonta straordinaria, arrivando a chiudere in sesta posizione dopo anche un bel duello con Fabio Quartararo, alle sue spalle. Avrebbe forse potuto vincere l’otto volte iridato, o quanto meno avrebbe potuto lottare per il successo, ma l’imprevedibilità nelle corse è all’ordine del giorno e ha raccolto così il miglior risultato possibile.

Fin dalla 125
Se però pensiamo alle rimonte, Marc Marquez non è nuovo in questo ambito e anzi, nella sua carriera è stato autore di diverse storiche imprese. La prima risale al 2010, anno in cui poi vinse il titolo in 125 e nella penultima gara disputata sul circuito di Estoril, in Portogallo, è passato dalla diciassettesima posizione alla prima. Mettendo già in mostra l’enorme talento di cui è dotato.

Le tre rimonte successive
Nella classe di mezzo, la Moto2, ne fece ben tre: la prima risale al 2011 e al Gran Premio d’Australia, le altre due nell’anno successivo quando vinse il titolo. Entrambe verso la fine della stagione, sul circuito del Giappone, a Motegi, quando alla 29esima posizione risalì fino alla prima e circa un mese dopo fece la stessa cosa sulla pista di Valencia. Dalla 33esima posizione centrò la vittoria, terminando nel migliore dei modi il suo capitolo in Moto2.

Nella top class
Si arriva così alla MotoGP: nel 2014 sul circuito di Le Mans recuperò nove posizioni, dal decimo al primo posto, e nel 2021 sulla celebre pista di Assen andò dal ventesimo posto al settimo, guadagnando otto posizioni solo nel primo giro. Per poi arrivare al giorno d’oggi, con l’impresa di Austin, un’altra che rimarrà nella storia del motociclismo.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento