Una gara impeccabile
Dopo lo zero in Germania, dovuto a un suo errore,
Francesco Bagnaia è tornato a dominare la scena ad Assen un circuito sulla carta poco favorevole alla Desmosedici GP. Invece, il piemontese ha messo a segno un’ottima partenza, ha condotto tutti i 28 giri e ha tagliato il traguardo per primo al termine di una prova più che convincente:
“Mi sono davvero divertito questo fine settimana, ma in particolar modo in gara. Sapevo che bisognava vincere o almeno recuperare punti. Sono partito bene, ho attaccato subito e chiuso la linea, tutto perfetto”.
Un risultato importante per lui e per Ducati
Questo è il risultato di cui aveva bisogno anche a livello morale:
“È stata una gara speciale e questo risultato ci dà la giusta motivazione prima di iniziare la pausa estiva. L’ultima volta che Ducati ha vinto ad Assen è stato nel 2008 con Stoner, perciò è bello sapere di aver portato nuovamente la Desmosedici GP alla vittoria su questo circuito dopo così tanto tempo”. Con questo successo è a quota sette e va a eguagliare così Loris Capirossi. Durante questa stagione Pecco sta crescendo, ma ai microfoni di Sky Sport ha anche ammesso: “
Ero terrorizzato dalla paura di sbagliare ancora”.
Doppio tricolore sul podio
Con lui sul podio un altro italiano: “
Sono anche felice per Marco Bezzecchi, che è un mio amico ed è come me pilota dell’Academy ed è bello aver potuto condividere il podio con lui". Ora lo attendono cinque settimane di pausa:
"Cercheremo di rilassarci per tornare ancora più forti in pista ad agosto”. Il prossimo appuntamento sarà a Silverstone.
Ecco
il calendario 2022 aggiornato della top class e
la classifica del campionato.