Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Aleix Espargarò: “È evidente il passo in avanti di Aprilia”

MotoGP news – Nella due giorni di test andata in scena in Qatar, sul circuito di Losail, Aleix Espargarò è stato protagonista e il merito va condiviso con la nuova RS-GP. Anche il suo compagno di squadra Lorenzo Savadori ha migliorato nella prima presa di contatto con la nuova moto
Ottimo inizio
La stagione 2021 di Aprilia in MotoGP è partita con il piede giusto, merito della nuova RS-GP che è apparsa da subito competitiva. Infatti nella due giorni di test disputata in Qatar Aleix Espargarò è riuscito a stare nelle posizioni che contano, firmando il primo e il terzo miglior tempo e ha raccontato: “È solo un test, questo è chiaro, ma è altrettanto evidente il nostro passo avanti. Il grande lavoro iniziato lo scorso anno e continuato durante l'inverno ha fatto migliorare la RS-GP seguendo le mie esigenze. Non si tratta di un solo aspetto ma di tanti piccoli cambiamenti che la rendono diversa dalla 2020 e più competitiva. La riduzione del peso è un beneficio, il maggiore carico aerodinamico regala stabilità e questo si traduce in una moto che accelera meglio. La vera nota importante non è tanto il giro veloce quanto il passo: siamo costanti, anche durante la simulazione gara il ritmo è stato oggettivamente importante. L'altro lato della medaglia è il grande impegno fisico richiesto, specialmente dopo 10-12 giri, su questo e sul giusto compromesso tra stabilità e maneggevolezza dobbiamo ancora lavorare”.
In crescita Lorenzo Savadori, esordiente a tempo pieno nel Mondiale, nonostante una spalla dolorante che non gli ha permesso di esprimersi al 100%. Il pilota di Cesena, a cui mancano ancora ore di apprendistato in sella, ha spiegato: “Sono state due giornate impegnative, per me in maniera particolare visti i postumi di un infortunio alla spalla che mi ha dato un bel po' di fastidio. Ieri ho cercato di prendere confidenza con la moto e con le gomme, mentre oggi abbiamo lavorato sulla ergonomia e sulla mia posizione in sella. Proprio su questo aspetto ci concentreremo nei prossimi test, perché abbiamo individuato alcune soluzioni che potrebbero consentirmi di guadagnare ulteriore incisività”.
Aggiungi un commento