MotoGP 2018, Tardozzi: “Lorenzo ha fatto un enorme sforzo per adattarsi alla Ducati”

MotoGP news - Jorge Lorenzo non ha raccolto i risultati sperati alla sua prima stagione con Ducati, ma il team manager Davide Tardozzi ha riconosciuto il grande lavoro fatto dal maiorchino nell'adattarsi alla Desmosedici GP e ha ammesso: "È ora che facciamo qualcosa noi per lui"

MotoGP 2018, Tardozzi: “Lorenzo ha fatto un enorme sforzo per adattarsi alla Ducati”
Tardozzi riconosce a Lorenzo il miglioramento
La prima stagione di Jorge Lorenzo in Ducati non è andata come molti si aspettavano, il maiorchino ha concluso in settima posizione nella classifica iridata, dopo aver fatto molta fatica a domare la Desmosedici GP e ottenendo solo tre podi: due terzi posti a Jerez e ad Aragon e un secondo posto in Malesia. Il team manager della squadra MotoGP Davide Tardozzi, ha elogiato il grande sforzo fatto da Lorenzo e ha dichiarato: “Jorge ha fatto un enorme sforzo per cambiare il suo stile di guida, per adattarlo alla Ducati e alla fine ha ottenuto dei risultati. Non ha ancora ciò di cui ha bisogno per essere veloce, ma è un nostro problema. Dobbiamo portare qualcosa per consentirgli di essere ancora più veloce. Lui si è adattato alla moto, adesso è il momento che facciamo qualcosa per lui e ogni volta che lo facciamo sarà incredibilmente veloce!” Tardozzi sa di cosa ha bisogno Lorenzo: “Sicuramente dobbiamo aiutarlo nella percorrenza di curva, serve più velocità”. Il nuovo pacchetto aerodinamico è stata l'evoluzione che è più è servita al maiorchino: “Lo aiuta molto, gli dà una sensazione migliore sull’anteriore. Se riusciremo a risolvere parte del problema, principalmente sul telaio della nostra moto, trarranno vantaggio tutti i piloti che utilizzano la stessa moto: Jorge, Andrea e Danilo Petrucci. Qualsiasi cosa facciamo per migliorare la moto in quella zona, sarà un beneficio per tutti”. Infine, Tardozzi ha confermato il grande aiuto che l’arrivo di Lorenzo ha dato ad Andrea Dovizioso, che nel 2017 ha lottato per il titolo mondiale: “Jorge ha dato la possibilità a Dovi di convincersi di poter essere un grande pilota, non solo un pilota veloce, questa è la differenza”. E, in effetti, si è visto, il Dovi ha ottenuto le sei vittorie lo scorso anno e la lotta al titolo è stata matematicamente aperta fino all’ultimo Gran Premio della stagione a Valencia.

PROSSIMO GP

Circuit Comunitat Valenciana Ricardo Tormo 2018
ORARI
Venerdì 16 Novembre
FP109:55 - 10:40
FP214:05 - 14:50
Sabato 17 Novembre
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 18 Novembre
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • Orari MotoGP, diretta TV – Il Dottore oggi ha avuto diverse difficoltà alla guida della sua Yamaha M1e domani scatterà solo dalla tredicesima casella. Valentino Rossi spera di migliorare le sue sensazioni alla guida della moto e sull'eventualità che la gara venga cancellata ha detto: “Abbiamo parlato in Safety Commission e credo che si correrà nonostante il meteo”
  • MotoGP Valencia 2018, griglia di partenza gara – Un ottimo Maverick Vinales ha conquistato l’ultima pole position del 2018 davanti alla Suzuki di Alex Rins. La prima fila è chiusa da Andrea Dovizioso, a 80 millesimi dal primo, mentre con il quarto tempo c'è Danilo Petrucci. Quinto tempo per Marc Marquez, che, nonostante una brutta caduta, è riuscito a tornare in sella. Non sono passati dalla Q1 Valentino Rossi e Jorge Lorenzo
  • MotoGP risultati - Maverick Vinales fa sua l'ultima pole position della stagione, sul circuito di Valencia, e la conquista per pochissimi millesimi su Alex Rins e su Andrea Dovizioso che completano la prima fila. Danilo Petrucci apre la seconda fila e ha preceduto sul traguardo Marquez e Pol Espargaro