MotoGP 2018, Morbidelli: "Valentino Rossi non mi aiuterà più come prima"

Franco Morbidelli si sta preparando per il debutto in MotoGP. Allievo della VR46 Riders Academy deve molto a Valentino Rossi, suo mentore e istruttore. Ora però - lo sottolinea il campione Moto 2 - sono rivali: “Non penso che Valentino mi aiuterà più come faceva prima, ma è normale: io farei lo stesso”

MotoGP 2018, Morbidelli: "Valentino Rossi non mi aiuterà più come prima"
Morbidelli su Rossi
Conclusa la stagione 2017 con il titolo di campione nella Moto2, Franco Morbidelli è pronto per il debutto nella classe regina. Il pilota romano sarà nel team Marc VDS Racing con Honda e, a margine di un evento promozionale di Madrid, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti le aspettative per la nuova stagione e il suo rapporto con Valentino Rossi, mentore indispensabile per la sua carriera, almeno fino ad oggi. Certo, il fatto di correre con lo stesso team sarà un bel vantaggio, “attutendo” in qualche modo il salto nella Moto Gp: “Iniziare con la MotoGP in una squadra che già conosco bene ha reso il passaggio meno brusco. I test finora effettuati con la nuova moto sono stati decisamente positivi. Sto migliorando poco a poco, ma ancora devo imparare bene a portare una MotoGP e per farlo devo guidare come i campioni della categoria. Mi preparerò molto bene per le prime gare”. Pur ammettendo di doverci ancora prendere la mano, il 23enne sembra quindi decisamente fiducioso per questa nuova stagione alle porte. Morbidelli si è allenato bene, imparando molto anche grazie a Valentino Rossi, suo mentore e istruttore alla VR 46 Riders Academy. “Esattamente come in Spagna esiste un solo Marc Marquez, in Italia c’è un solo Valentino Rossi”, ha però risposto il pilota a quanti intravedessero in lui un possibile “nuovo Rossi”. “Impossibile essere come lui, io scriverò la mia storia”. “Conosco Valentino da quando avevo 13 anni e lui mi ha insegnato molto. Ora però siamo rivali e io devo percorrere la mia strada da solo, imparando a contare sulle mie sole forze. Non penso che Vale mi aiuterà più - ha concluso Morbidelli - ma è normale, io farei altrettanto!”

PROSSIMO GP

Losail International Circuit 2018
ORARI
Venerdì 16 Marzo
FP112:55 - 13:40
FP217:05 - 17:50
Sabato 17 Marzo
FP312:55 - 13:40
FP416:30 - 17:00
Qualifiche17:10 - 17:50
Domenica 18 Marzo
Gara17:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – In Tailandia per le Yamaha ufficiali è stata dura, Maverick Vinales ha chiuso in ottava posizione e il Dottore solo dodicesimo. Entrambi i piloti sono piuttosto preoccupati e lo spagnolo ha dichiarato: “Proviamo tutto, funziona niente”
  • MotoGP risultati - Al Chang International Circuit i piloti hanno affrontato i tre giorni di test ed ecco come sono terminati. Pedrosa ha firmato il miglior crono del tracciato, davanti a Johann Zarco e al compagno di squadra Marc Marquez. Dal sesto posto in poi Ducati con Jack Miller e Andrea Dovizioso, mentre i due portacolori ufficiali Yamaha sono ottavo e dodicesimo
  • MotoGP news – ll secondo test del 2018, sul circuito tailandese del Buriram, si è concluso nel segno di Honda che ha dominato tutte le tre giornate con tre piloti diversi. Dani Pedrosa ha ottenuto il miglior tempo assoluto, davanti a un veloce Johann Zarco, a Marc Marquez e a Cal Crutchlow. Miller, in sesta posizione, è stato il miglior ducatista mentre brancolano nel buio Valentino Rossi e Vinales