MotoGP 2017, il circuito di Motegi secondo Brembo. Orari TV

MotoGP news – Tutto è pronto per il quindicesimo appuntamento stagionale sulla pista di Motegi, in Giappone, un tracciato con poche curve veloci e molte lente, e proprio per questo è piuttosto impegnativo per i freni. Ecco che i tecnici Brembo hanno fatto un'analisi delle frenate considerate maggiormente impegnative che i piloti doranno affrontare questo fine settimana

MotoGP 2017, il circuito di Motegi secondo Brembo. Orari TV
Le frenate nel dettaglio
Tra poche ore si accenderanno i MOTORI sul Twing Ring di Motegi, in Giappone, dove andrà in scena una fondamentale sfida per la lotta al titolo. La pista è caratterizzata da molte curve lente, in le moto non raggiungono neanche i 100 km/h, ma, complice il poco tempo a disposizione per raffreddare i dischi tra una staccata e l’altra, si tratta di una pista altamente impegnativa per l’impianto frenante. La buona aderenza garantita dall'asfalto, migliora la coppia frenante scaricata a terra e di conseguenza aumenta le sollecitazioni a cui sono sottoposti i freni, per questo sono obbligatori i dischi da 340 mm.
Ben 10 delle 14 curve del tracciato richiedono l’impiego intenso dei freni e per 5 di queste l’utilizzo supera i 4 secondi. L’impianto frenante viene quindi usato per 35 secondi al giro, equivalente al 33 per cento della gara. Le frenate più impegnative sono tre e la più stressante per l’impianto frenante e i piloti (1,5 g di decelerazione) è la curva 11 a 90 gradi: le MotoGP vi arrivano a 308 km/h e frenano per 5,2 secondi necessari a scendere a 86 km/h. In questo tempo le moto percorrono 263 metri e i piloti esercitano un carico sulla leva di 7,6 kg. La curva 5, invece, è piuttosto impegnativa per i piloti  che frenano da 270 km/h a 76 km/h in 4,9 secondi e 222 metri. Difficile la curva 3, dove lo spazio di frenata è di 211 metri per un tempo di 4,4 secondi e una diminuzione di velocità di 177 km/h.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica completa.

PROSSIMO GP

TT Circuit Assen 2018
ORARI
Venerdì 29 Giugno
FP109:55 - 10:40
FP214:05 - 14:50
Sabato 30 Giugno
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 01 Luglio
Gara13:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – Jorge Lorenzo ha firmato una straordinaria doppietta con la casa di Borgo Panigale e ha raccontato i retroscena della separazione, oltre a prendere in considerazione l’ipotesi vittoria del titolo mondiale. In merito il maiorchino è stato piuttosto realista e ha detto: “Penso a una gara alla volta, è troppo facile illudersi”
  • Moto2 news – Dopo il Gran Premio di Catalunya si è svolto un test sulla pista di Aragon dov’è sceso in pista il prototipo che il prossimo anno disputerà la stagione di Moto2 con il tricilindrico Triumph, supportato dalla centralina Magneti Marelli, e il telaio Kalex. A disputare questi test, tra gli altri ex piloti, c’era anche Alex Marquez, in qualità di collaudatore
  • MotoGP news – Ora che è ufficiale che Jorge Lorenzo sarà il nuovo compagno di squadra di Marc Marquez, lo spagnolo sta osservando il maiorchino, che è riuscito a trovare il feeling ottimale con Ducati. Marquez ha parlato di quanto visto a Barcellona e sul suo diretto rivale al titolo ha detto: “Avevo fatto il nome di Dovizioso, ma ora lo vedo in difficoltà"