Salta al contenuto principale

MotoE 2023, da Le Mans inizia la nuova era Ducati

MotoE news – In Francia comincerà la nuova stagione della MotoE targata Ducati. Ecco chi saranno i piloti in pista, tra volti già noti e alcune novità, e i nuovi orari del venerdì e del sabato

Image
MotoGP

Inizia un nuovo capitolo per la MotoE
Da Le Mans, il circuito che ospita il quinto Gran Premio stagionale della MotoGP, parte il campionato del mondo di MotoE che quest'anno si è rinnovato completamente. A partire proprio dalla moto: dopo aver salutato Energica è arrivata Ducati come fornitore ufficiale. La stagione conterà 16 gare suddivise in otto round, in programma fra maggio e settembre con tanti piloti promettenti in pista.

Chi sarà alla guida della Ducati elettrica?
La classe elettrica ha già svolto giorni di test e in questi è stato Eric Granado (LCR E-Team) ad avere la meglio. Il brasiliano è uno dei più esperti della categoria, dato che ha partecipato a tutte le edizioni della MotoE ed è anche il pilota con più vittorie, pole e giri veloci in gara. Granado dovrà vedersela tra gli altri anche con i due ex iridati in questa classe, Jordi Torres (Openbank Aspar Team) e Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE). Guardando agli italiani ci saranno anche Mattia Casadei (Pons Racing 40), Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) e Luca Salvadori (Prettl Pramac MotoE) tra i debuttanti. Con lui anche Tito Rabat sarà alla sua prima esperienza in Campionato, così come Randy Krummenacher (Dynavolt Intact GP MotoE).

I nuovi orari
Rispetto agli anni scorsi, cambia il programma del fine settimana per la classe elettrica. Infatti la prima sessione di prove libere è in programma il venerdì alle 8:30, seguita dalla seconda alle 12:35. La classifica decreterà chi saranno i piloti che passeranno direttamente in Q2 e chi invece dovrà affrontare anche la Q1 e l’appuntamento è per il giorno stesso, alle 17. Entrambe le sessioni di qualifica verranno trasmesse in diretta su YouTube. Nella giornata del sabato si terranno le due gare: la prima alle ore 12:10 dopo le qualifiche della MotoGP, la seconda alle ore 16:10 come ultimo impegno della giornata.

Ecco gli orari TV del GP di Francia.

Aggiungi un commento