Marquez domina ad Assen, Bezzecchi e Bagnaia completano il podio
Marc Marquez conquista la vittoria al GP dei Paesi Bassi ad Assen, seguito da Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia. Gara combattuta e record di pubblico.
La gara: Marquez controlla, Bezzecchi resta vicino
Marc Marquez si conferma protagonista assoluto della stagione MotoGP 2025, centrando la sua 15ª vittoria su 20 gare disputate e la sesta doppietta stagionale, un record che batte le cinque doppiette firmate da Bagnaia nel 2024. Ad Assen, Marquez ha gestito la corsa con intelligenza, resistendo agli attacchi di Marco Bezzecchi fino agli ultimi giri e tagliando il traguardo con appena 0,6 secondi di vantaggio. Bezzecchi, al secondo podio consecutivo con Aprilia, è stato protagonista di una prestazione solida, riuscendo a tenere il passo del cabroncito fino al finale. Bagnaia, dopo una partenza incoraggiante e alcuni sorpassi subiti nella fase centrale, ha chiuso terzo, realizzando anche il giro veloce in gara con un tempo di 1'32.220 al 16° giro.
La cronaca: sorpassi, incidenti e strategie
La gara è iniziata con un ottimo scatto di Bagnaia, partito al comando prima di cedere la posizione a Marquez al quinto giro. Nei giri successivi, il due volte campione del mondo ha perso posizioni a favore di Bezzecchi e Acosta, riuscendo però a risalire sul podio al 14° giro. Alle spalle del terzetto di testa, Pedro Acosta ha chiuso quarto, seguito da Vinales, Di Giannantonio, Morbidelli, Raul Fernandez, Bastianini e Quartararo, partito male nonostante la pole position. Tra gli altri, da segnalare il ritiro di Alex Marquez dopo un contatto con Acosta che gli è costato la frattura del secondo metacarpo della mano sinistra. Il pilota Gresini sarà operato a Madrid nella notte. La gara ha visto anche le cadute di Oliveira, Aldeguer, Mir, Savadori e Ogura, mentre Aleix Espargaro ha chiuso fuori dai punti. Complessivamente, l’evento ha registrato un’affluenza record di 200.104 spettatori, confermando Assen come uno dei circuiti più seguiti del calendario. Con questa vittoria, Marquez raggiunge quota 68 successi nella classe regina, eguagliando Giacomo Agostini e avvicinandosi a Valentino Rossi, ancora leader con 89 vittorie.
- Accedi o registrati per commentare