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Scooter 400 usati, ecco i migliori per il tragitto casa-ufficio

Gli scooter con motori 400 sono perfetti per i pendolari che devono macinare tanti chilometri tutto l'anno. Devono essere robusti, protettivi e richiedere poca manutenzione. Ecco i migliori da comprare usati

Quando si decide di comprare uno scooter, bisogna innanzitutto capire di che cilindrata abbiamo bisogno: piccola se l’utilizzo è soprattutto cittadino e per qualche decina di chilometri al giorno, medio-grossa se si macinano molti più chilometri, anche in autostrada. In quest’ultimo caso, gli scooter con motore 350/400 cm3 possono essere la scelta giusta, perché hanno i CV che servono per muoversi velocemente, ma allo stesso tempo non creano problemi se si deve affrontare il traffico delle ore di punta. Sul mercato dell’usato se ne trovano parecchi, ecco quelli su cui puntare: BMW C 400 GT, BMW C 400 X, Honda SW-T 400, Kymco Xciting 400/S, Peugeot Metropolis, Piaggio MP3 350, Piaggio X10 350, Suzuki Burgman 400, SYM Maxsym 400, Yamaha Majesty 400, Yamaha Xmax 400.

BMW 400 GT

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La protezione aerodinamica del C 400 GT è discreta su gambe e busto, la sella è comoda e la posizione di guida corretta, anche se un po' "bloccata": le pedane sono strette, non si possono spostare le gambe. Piacciono la spinta del motore e la precisione tra le curve, grazie alla forcella di qualità. Il controllo di trazione è di serie. I freni vanno tirati con decisione.  

Cosa Controllare
Qualche problema di spegnimento motore, risolto resettando la centralina.

I nostri rilevamenti
Velocità massima km/h: 143,3 
Accelerazione 0-400 m: 16,3 sec. 
Potenza CV/kW: 27,9/20,8 
Consumo extraurbano Km/l: 28,6 
Peso: 204 kg
Prezzi da 4.500 a 6.500 euro

BMW C 400 X

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La ciclistica del C 400 X sfoggia una forcella con doppia piastra di sterzo (come le moto), il motore è vigoroso in partenza, tra le curve spinge bene e vibra anche poco. In piega è sempre preciso e l'avantreno risponde rapidamente ai comandi del pilota. La sella è comoda e spaziosa, ma il comfort è solo discreto: le sospensioni sono rigide, le pedane strette e il parabrezza protegge poco. Buoni i consumi.  

Cosa controllare  

Qualche spegnimento del motore. Occhio alle plastiche: sono delicate.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 141,71 km/h 
Accelerazione 0-400 m: 16 sec. 
Potenza CV/kW: 26,6/19,8 
Consumo extraurbano: 24,2 km/l 
Peso: 199 kg 
Prezzi da 3.000 euro a 5.500 euro


Honda SW-T 400

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L'Honda SW-T 400 è perfetto per chi fa tanta strada. Il comfort è elevato, la sella è accogliente, le sospensioni morbide e il parabrezza protettivo. Pesa parecchio e nelle manovre si sente, ma una volta in movimento è ben equilibrato. Nel traffico le dimensioni abbondanti si fanno sentire, ma le sospensioni assorbono bene le buche. Sul dritto è stabile, nei curvoni veloci l'avantreno tende invece ad alleggerirsi. 

Cosa controllare  

Occhio al disco freno anteriore. Batteria debole, frizione rumorosa.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 148,6 km/h 
Accelerazione 0-400 m: 18 sec. 
Potenza CV/kW: 27,5/20,5 
Consumo extraurbano: 30,9 km/l 
Peso: 237,5 kg
Prezzi da 2.000 a 3.500 euro


Kymco Xciting 400

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In sella all'Xciting 400 si sta comodi e lo scudo protegge bene, ma il parabrezza non è granché. Il peso elevato si sente in manovra, però in movimento l'Xciting sfoggia un buon equilibrio. Il motore spinge forte e consente di tenere buone medie in autostrada (ma andando forte beve un po'). La forcella non ama la guida sportiva, la frenata è ok.  

Cosa controllare  

Cavo contakm fragile, batteria debole. Controllate eventuali perdite d'olio dal basamento cilindro.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 159,6 km/h
Accelerazione 0-400 m: 16,5 sec. 
Potenza CV/kW: 31,1/23,2 
Consumo extraurbano: 24,6 km/l 
Peso: 199 kg
Prezzi da 1.400 a 4.000 euro

 

Kymco Xcinting 400 S

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Di serie l' Xciting 400 S ha parabrezza regolabile, fari a led, forcella a doppia piastra e pinze freno ad attacco radiale. Tra le curve è preciso, ma il peso elevato si fa sentire a bassa velocità. Il motore spinge forte e la frenata convince. Vibra poco, ma con il parabrezza alla massima altezza ci sono turbolenze intorno alla testa del pilota.

Cosa controllare  

Controllare lo stato delle plastiche sotto la pedana. Occhio allo stato dei dischi freno.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 140,4 km/h 
Accelerazione 0-400m: 16,2 sec. 
Potenza CV/kW: 30,2/22,5 
Consumo extraurbano: 25,2 km/l 
Peso: 204,5 kg
Prezzi da 2.900 a 4.500 euro 


Peugeot Metropolis

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Il Peugeot Metropolis  ha un ampio parabrezza regolabile e la pedana piatta, comoda e pratica. La sospensione anteriore a quadrilatero funziona bene e ha il blocco elettrico come l'MP3. Il peso però è elevato e si sente nelle manovre da fermo; tra le curve invece convince per l'equilibrio e il senso di sicurezza che trasmette. Il motore è potente, spinge in modo regolare ed è tenuto a bada dal controllo di trazione.  

Cosa controllare  

Segnalati spegnimenti improvvisi e difficoltà di accensione. D'obbligo tagliandi "precisi" e documentati.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 144,4 km/h 
Accelerazione 0-400m: 16,8 sec. 
Potenza CV/kW: 28,9/21,6 
Consumo extraurbano km/l: 20,3 
Peso: 263,5 kg
Prezzi da 2.000 a 5.500 euro


Piaggio Mp3 350

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La frenata del Piaggio Mp3 350 è potente, ma se si usa il comando sulla pedana è poco modulabile. Di serie ci sono controllo di trazione e ABS. In movimento si apprezza l’ottimo bilanciamento dell’avantreno, nelle manovre si sente il peso, mentre il motore è potente e vibra poco. Buona la protezione.  

Cosa controllare  

I cuscinetti dell'avantreno vanno sostituiti ogni 30.000 km. Impianto elettrico delicato, frizione a rischio.

I nostri rilevamenti

Velocità massima: 134,6 km/h
Accelerazione 0-400 m: 18,7 sec. 
Potenza CV/kW: 23,8/17,8 
Consumo extraurbano: 24,7 km/l
Peso: 247,5 kg
Prezzi da 3.000 a 5.200 euro

Piaggio X10 350

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L'X10 350 è uno degli scooter "poltrona" meglio riusciti di Piaggio. Ha un sottosella ampio, una posizione di guida comoda e una sella bassa. Il motore spinge forte e di serie ci sono anche ABS, controllo di trazione e due mappe motore. Sul veloce e nei curvoni è stabile. Non è agile, ma è preciso. Bene la frenata, fastidioso il tunnel centrale. Il parabrezza provoca qualche turbolenza all'altezza della testa dei piloti (se si è sopra il metro e ottanta).  

Cosa controllare  

Segnalati problemi a pompa benzina, bobina accensione e pipetta candela.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 142,3 km/h 
Accelerazione 0-400m: 17,5 sec. 
Potenza CV/kW: 25,2/18,5 
Consumo extraurbano: 25,3 km/l 
Peso: 202,5 kg
Prezzi da 1.000 a 2.000 euro

Suzuki Burgman 400

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Il Suzuki Burgman 400 va bene per i trasferimenti fuoriporta, protegge adeguatamente, ha una sella bassa e tanto spazio. Il passeggero sta comodo, ma siede un po' in alto. Nonostante le dimensioni la maneggevolezza nel traffico è buona, le sospensioni assorbono bene le buche e la frenata è efficace. Il motore è dolce: non brilla in partenza, ma ha una buona progressione. Bene i consumi.  

Cosa controllare  

Frizione: non deve strappare. Cuscinetti ruote delicati. Batteria debole.   

I nostri rilevamenti

Velocità massima: 143,9 km/h 
Accelerazione 0-400 m: 17,7 sec. 
Potenza CV/kW: 25,2/18,8 
Consumo extraurbano 25,7 km/l 
Peso: 212 kg
Prezzi da 1.500 a 4.200 euro

Sym Maxsym 400

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Il Sym Maxsym 400 a un aspetto "discreto" e poco personale, ma una volta in sella si scopre uno scooter comodo, spazioso, con un parabrezza regolabile in altezza e una buona dotazione tecnica, tra cui anche i freni con le pinze ad attacco radiale. Sotto la sella ci stanno due caschi integrali e ci sono prese 12V e USB. Nelle manovre non è agilissimo; tutto migliora in movimento, sia nel traffico sia nei tratti veloci. Sulle buche gli ammortizzatori soffrono.  

Cosa controllare  

Plastiche carrozzeria un pochino delicate. Controllate che le serrature funzionino.

I nostri rilevamenti

Velocità massima: 153,1 km/h 
Accelerazione 0-400 m: 17,5 sec. 
Potenza CV/kW: 24,5/18,8 
Consumo extraurbano: 24,8 km/l 
Peso: 218,5 kg
Prezzi da 1.500 a 4.800 euro

Yamaha Majesty 400

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Il Majesty 400 offre spazio in abbondanza per pilota e passeggero e finiture curate. Le sospensioni assorbono abbastanza bene le buche, mentre la maneggevolezza è discreta. Efficace la protezione di scudo e parabrezza. Il motore ha un buon "tiro", ma vibra un po'. Da scegliere i modelli con doppio disco anteriore.  

Cosa controllare  

Frizione: è debole e soffre le partenze in salita.

I nostri rilevamenti

Velocità massima: 150 km/h 
Accelerazione 0-400 m: 16,9 sec. 
Potenza CV/kW: 25,6/19,1 
Consumo extraurbano km/l: 29,3 
Peso: 205,5 kg 
Prezzi da 1.000 a 2.200 euro

Yamaha Xmax 400

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L'Xmax 400 ha un'indole sportiva: perfetto per muoversi in città, lo è anche fuori, persino nei percorsi con tante curve dove si può sfruttare le buona tenuta di strada. Stabile sul veloce, il motore ha una spinta decisa, soprattutto ai medi regimi, la frenata è efficace e il comfort discreto: il plexi non è largo e gli ammortizzatori rigidi fanno sentire le buche. La sella è larga ma alta. Dal 2018 c'è il controllo di trazione di serie.  

Cosa controllare  

La frizione si può consumare in fretta. Il convogliatore che raffredda il carter trasmissione è delicato.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 142,4 km/h 
Accelerazione 0-400 m: 17,1 sec. 
Potenza CV/kW: 28,4/21,2 
Consumo extraurbano: 26 km/l
Peso: 205 kg
Prezzi da 1.200 a 3.500 euro

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