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Piaggio MP3
da € 7.099
Peso | n.d. |
Serbatoio | 11 l |
Altezza sella | 78 cm |
Lunghezza | 200 cm |
In sintesi
MP3 300
Rispetto al fratello maggiore, che è un vero “maxi” per dimensioni e peso, l’MP3 300 hpe è molto più facile da gestire, anche per chi non è un gigante: la sella a 78 cm da terra ben profilata e le pedane strette permettono di appoggiare saldamente i piedi a terra, mentre il peso (circa 220 kg) è ben distribuito e non disturba nelle manovre da fermo. In queste situazioni si rivela utilissimo anche il blocco elettronico della sospensione anteriore (il cosiddetto “roll lock”, una caratteristica tipica dei tre ruote Piaggio) che si inserisce e disinserisce con un pulsante accanto all’acceleratore e permette sia di stare in piedi ai semafori senza appoggiare i piedi a terra, sia di spostare lo scooter da fermo come un carrello e senza fatica.
ABS e controllo di trazione
Otre all’ABS a tre canali (non obbligatorio nei tre ruote) è di serie anche il controllo di trazione ASR. La sella è comoda e la posizione di guida corretta, mentre il pedale della frenata combinata è spostato avanti, in posizione comoda da usare. Migliorabile solo la protezione dall’aria, buona solo in città. La tenuta di strada... è da tre ruote, cioè sicura in ogni situazione: chi la prova non torna più indietro. Altrettanto validi i freni, potenti ma perfettamente modulabili. L’agilità è migliore rispetto ai modelli 400/530.
MP3 400/530
La versione 530 hpe Exclusive propone di serie soluzioni e tecnologie avanzate, a partire dal nuovo sistema radar ARAS (sviluppato da Piaggio Fast Forward, vedere a pag.14) che segnala l’avvicinarsi di veicoli nell’angolo morto degli specchietti. Ci sono poi tre mappe motore (Eco, Comfort, Sport), controllo di trazione su due livelli, accensione keyless e cruise control. Il motore è potente (44 CV)e permette di affrontare in sicurezza autostrade e tangenziali. Di serie anche la retromarcia e la relativa videocamera posteriore che trasmette le immagini sul cruscotto. La versione 400 è un po’ meno potente e non ha mappature motore, radar e retromarcia, il resto della dotazione è uguale.
È sicuro
L'MP3 affronta le curve preciso e senza alcun effetto sottosterzante. Anche le buche si sentono poco. Molto buona la protezione del parabrezza, dotato di presa d’aria che evita le turbolenze in velocità. Potenti e modulabili i freni.
La sella è comoda e la posizione di guida corretta, mentre il pedale della frenata combinata è spostato avanti, in posizione comoda da usare. Migliorabile solo la protezione dall’aria, buona solo in città. La tenuta di strada... è da tre ruote, cioè sicura in ogni situazione: chi la prova non torna più indietro. Altrettanto validi i freni, potenti ma perfettamente modulabili. L’agilità è migliore rispetto ai modelli 400/530.
Rispetto al fratello maggiore, che è un vero “maxi” per dimensioni e peso, l’MP3 300 hpe è molto più facile da gestire, anche per chi non è un gigante: la sella a 78 cm da terra ben profilata e le pedane strette permettono di appoggiare saldamente i piedi a terra, mentre il peso (circa 220 kg) è ben distribuito e non disturba nelle manovre da fermo. In queste situazioni si rivela utilissimo anche il blocco elettronico della sospensione anteriore (il cosiddetto “roll lock”, una caratteristica tipica dei tre ruote Piaggio) che si inserisce e disinserisce con un pulsante accanto all’acceleratore e permette sia di stare in piedi ai semafori senza appoggiare i piedi a terra, sia di spostare lo scooter da fermo come un carrello e senza fatica.
ABS e controllo di trazione
Otre all’ABS a tre canali (non obbligatorio nei tre ruote) è di serie anche il controllo di trazione ASR. La sella è comoda e la posizione di guida corretta, mentre il pedale della frenata combinata è spostato avanti, in posizione comoda da usare. Migliorabile solo la protezione dall’aria, buona solo in città. La tenuta di strada... è da tre ruote, cioè sicura in ogni situazione: chi la prova non torna più indietro. Altrettanto validi i freni, potenti ma perfettamente modulabili. L’agilità è migliore rispetto ai modelli 400/530.
MP3 400/530
La versione 530 hpe Exclusive propone di serie soluzioni e tecnologie avanzate, a partire dal nuovo sistema radar ARAS (sviluppato da Piaggio Fast Forward, vedere a pag.14) che segnala l’avvicinarsi di veicoli nell’angolo morto degli specchietti. Ci sono poi tre mappe motore (Eco, Comfort, Sport), controllo di trazione su due livelli, accensione keyless e cruise control. Il motore è potente (44 CV)e permette di affrontare in sicurezza autostrade e tangenziali. Di serie anche la retromarcia e la relativa videocamera posteriore che trasmette le immagini sul cruscotto. La versione 400 è un po’ meno potente e non ha mappature motore, radar e retromarcia, il resto della dotazione è uguale.
È sicuro
L'MP3 affronta le curve preciso e senza alcun effetto sottosterzante. Anche le buche si sentono poco. Molto buona la protezione del parabrezza, dotato di presa d’aria che evita le turbolenze in velocità. Potenti e modulabili i freni.
La sella è comoda e la posizione di guida corretta, mentre il pedale della frenata combinata è spostato avanti, in posizione comoda da usare. Migliorabile solo la protezione dall’aria, buona solo in città. La tenuta di strada... è da tre ruote, cioè sicura in ogni situazione: chi la prova non torna più indietro. Altrettanto validi i freni, potenti ma perfettamente modulabili. L’agilità è migliore rispetto ai modelli 400/530.
Perché sì
Due ruote davanti danno sicurezza su ogni fondo e anche in curva la precisione è garantita.
La dotazione di serie ricca e gli aiuti elettronici alla guida (ABS e controllo di trazione in particolare) rendono la vita molto più facile.
Il sottosella è capiente soprattutto nelle versioni 400/530.
Freni i tre dischi sono potenti e si azionano anche con un comodo comando a pedale.
Perché no
Lo spazio per i piedi è scarso a causa del tunnel e del pedale del freno sulla pedana.
Il peso è elevato e si sente nelle manovre da fermo, il 530 con la retromarcia è più il più facile da gestire da fermo.
Velocità massima (versione 300): in autostrada si è quasi sempre al massimo.
Galleria
Piaggio MP3
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Allestimenti
MP3 | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
125 Yourban NRL 2011 |
€ 4.800 | 124 | n.d. | 14,95/11,00 | 13/14 | |
125 Yourban ERL 2011 |
€ 5.550 | 124 | n.d. | 14,95/11,00 | 13/14 | |
300 Yourban ERL 2011 |
€ 5.990 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 13/14 | |
300 Yourban LT 2011 |
€ 5.990 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 13/14 | |
300 2011 |
€ 6.090 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 12/14 | |
300 Yourban Sport ERL 2013 |
€ 6.090 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 13/14 | |
300 Yourban Sport LT 2011 |
€ 6.090 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 13/14 | |
300 RL 2011 |
€ 6.140 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 12/14 | |
300 Yourban LT 2011 |
€ 6.200 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 12/14 | |
300 Touring LT 2011 |
€ 6.390 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 12/14 | |
300 Yourban 2017 |
€ 6.390 | 278 | n.d. | 21,07/15,50 | 13/14 | |
300 Touring ERL 2011 |
€ 6.390 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 12/14 | |
300 Yourban Sport 2017 |
€ 6.490 | 278 | n.d. | 21,07/15,50 | 13/14 | |
300 HPE 2019 |
€ 6.720 | 278 | n.d. | 26,24/19,30 | 13/14 | |
300 Sport LT 2013 |
€ 6.870 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 13/14 | |
300 Sport HPE 2019 |
€ 6.920 | 278 | n.d. | 26,24/19,30 | 13/14 | |
300 Business LT 2013 |
€ 6.970 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 13/14 | |
300 hpe Sport 2021 |
€ 7.090 | 278 | n.d. | 25,83/19,00 | 13/14 | |
300 Sport 2017 |
€ 7.090 | 278 | n.d. | 23,11/17,00 | 13/14 | |
400 2011 |
€ 7.310 | 399 | n.d. | 33,99/25,00 | 12/14 | |
400 RL 2011 |
€ 7.370 | 399 | n.d. | 33,99/25,00 | 12/14 | |
400 LT 2011 |
€ 7.370 | 399 | n.d. | 33,99/25,00 | 12/14 | |
500 Touring Sport 2011 |
€ 7.500 | 493 | n.d. | 40,10/29,49 | 12/14 | |
400 Touring ERL 2011 |
€ 7.560 | 399 | n.d. | 33,99/25,00 | 12/14 | |
400 Touring LT 2011 |
€ 7.560 | 399 | n.d. | 33,99/25,00 | 12/14 | |
500 Touring Business 2011 |
€ 7.600 | 493 | n.d. | 40,10/29,49 | 12/14 | |
300 Sport LT 2014 |
€ 7.620 | 278 | n.d. | 23,11/17,00 | 13/14 | |
500 Sport ERL 2012 |
€ 7.670 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 12/14 | |
500 Sport LT 2012 |
€ 7.670 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 12/14 | |
500 Business ERL 2011 |
€ 7.700 | 493 | n.d. | 40,10/29,49 | 12/14 | |
500 Business LT 2011 |
€ 7.700 | 493 | n.d. | 40,10/29,49 | 12/14 | |
300 Business LT 2014 |
€ 7.720 | 278 | n.d. | 23,11/17,00 | 13/14 | |
125 Hybrid 2011 |
€ 7.765 | 124 | n.d. | 14,95/11,00 | 12/14 | |
300 Business 2017 |
€ 7.990 | 278 | n.d. | 23,11/17,00 | 13/14 | |
300 Hybrid 2011 |
€ 8.200 | 124 | n.d. | 14,95/11,00 | 12/14 | |
300 Hybrid LT 2011 |
€ 8.385 | 124 | n.d. | 14,95/11,00 | 12/14 | |
300 Hybrid ERL 2011 |
€ 8.690 | 278 | n.d. | 22,40/16,47 | 12/14 | |
350 2018 |
€ 8.720 | 330 | n.d. | 30,59/22,50 | 13/14 | |
500 Sport LT 2013 |
€ 8.750 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 12/14 | |
500 Business LT 2013 |
€ 8.850 | 493 | n.d. | 40,10/29,49 | 12/14 | |
500 Sport LT 2014 |
€ 9.140 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 13/14 | |
400 hpe 2021 |
€ 9.199 | 399 | n.d. | 35,35/26,00 | 13/14 | |
500 Business LT 2014 |
€ 9.240 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 13/14 | |
400 hpe Sport 2021 |
€ 9.399 | 399 | n.d. | 35,35/26,00 | 13/14 | |
500 Sport 2017 |
€ 10.090 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 13/14 | |
500 Business 2017 |
€ 10.090 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 13/14 | |
500 Special Edition 2017 |
€ 10.190 | 493 | n.d. | 40,10/29,50 | 13/14 | |
500 Business 2018 |
€ 10.420 | 493 | n.d. | 43,50/32,00 | 13/14 | |
500 Sport 2018 |
€ 10.820 | 493 | n.d. | 43,50/32,00 | 13/14 | |
500 Sport Advanced 2018 |
€ 11.220 | 493 | n.d. | 43,50/32,00 | 13/14 | |
500 Sport Advanced 2021 |
€ 11.599 | 493 | n.d. | 43,50/32,00 | 13/14 |
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