Salta al contenuto principale

Piaggio

Piaggio Italia S.p.a.
Via Rinaldo Piaggio, 23
56025, Pontedera (Pi)
Le origini di Piaggio risalgono al 1884, quando Rinaldo Piaggio avvia a Sestri Ponente la produzione di arredamento navale, e successivamente di produzioni metalmeccaniche e ferroviarie. Nel periodo compreso tra le due guerre è avviata la produzione di aerei, e al termine del secondo conflitto gli stabilimenti sono riconvertiti con nuovi progetti. Nel 1946 è avviata la produzione del modello più celebre al mondo, lo scooter Vespa, ideato dall’ingegner Corradino D’Ascanio. Quello non è stato tuttavia il solo prodotto di successo, declinato in varie cilindrate ma sempre fedele alla soluzione della scocca portante in lamiera, poiché nel tempo sono arrivati anche il motocarro Ape, e i ciclomotori Ciao, Bravo, Boxer, Sì, Zip e altri. Alla fine degli anni Cinquanta Piaggio ha avviato anche una linea di produzione automobilistica, con la Vespa 400 attraverso
la filiale francese, ma il progetto è stato interrotto molto presto. Dal 2003 la società è controllata dalla Immsi Spa di Roberto Colaninno, all’interno di un Gruppo che comprende anche i marchi Gilera, Derbi, Aprilia e Moto Guzzi, con stabilimenti in Italia, Spagna, India, Cina e Vietnam.
Industria e finanza

Piaggio e l'Opa (fake) di JSC Handel

Con un documento recante una data inesistente, una società di servizi finanziari internazionali avrebbe proposto di rilevare la quota di controllo di Piaggio a condizioni a dir poco stravaganti. La Consob ha subito bloccato l'Opa bollandola come abusiva

Primo contatto

Piaggio MP3 400 hpe: più lussuoso e agile

Oltre al look tutto nuovo e più "automobilistico" il tre ruote Piaggio è stato aggiornato nella ciclistica, con un nuovo ammortizzatore, ha freni firmati ByBre e una nuova distribuzione dei pesi che ha alleggerito la parte anteriore, per renderlo più agile nel traffico
Spy

Piaggio scooter: ecco il 4 ruote che si inclina a metà

Piaggio pare intenzionata ad allargarsi alle quattro ruote con un veicolo snodato al centro, nel quale le ruote posteriori e il motore restano sempre verticali e a piegarsi sono solo le anteriori. Un po’ come avviene nel MyMoover, il tre ruote delivery dello stesso costruttore impiegato anche dalle Poste Italiane

Prova

Piaggio Beverly 300 S: agile in città, veloce fuori

È tra i midiscooter a “ruote alte” più venduti in Italia, va bene per affrontare il traffico urbano e le tangenziali. Confortevole e parco nei consumi, offre molto spazio sotto sella, ha una buona qualità costruttiva e mantiene valore sul mercato dell'usato
Scooter

Piaggio 1 my 2023, più grinta a EICMA

Lo scooter elettrico di Piaggio si presenta a Milano in una versione rinnovata per il 2023, che promette migliori prestazioni e quindi una più ampia possibilità di utilizzo. La versione omologata ciclomotore può ora contare su una potenza di picco quasi raddoppiata, pari a 2,3 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active) raggiunge i 3 kW di picco e i 60 chilometri orari

Scooter

Piaggio Mp3 400 my 2022, più leggero e ricco

Anche l’MP3 con motore 400 si rinnova: nuovo look, sospensioni e freni rivisti, meno kg all’anteriore per un migliore bilanciamento. Sale purtroppo il prezzo. Noi l'abbiamo provato per le strade di Parigi, ecco come va!
Industria e finanza

Gruppo Piaggio, nel primo semestre 2022 le due ruote crescono dell'11,8%

Con un totale di 320.600 veicoli venduti in tutto il mondo, Piaggio chiude il primo semestre 2022 con numeri decisamente in positivo. Per quanto riguarda i soli veicoli a due ruote, il Gruppo ha venduto un totale di 271.600 unità, corrispondenti ad un +11,8% rispetto al primo semestre 2021. Ecco i numeri nel dettaglio