Il TR 125 SM è la prima moto con il nuovo motore 125 cc ad iniezione elettronica, sviluppato dal dipartimento ricerca e sviluppo KSR MOTO a Krems, Austria. Come molti veicoli KSR MOTO, il TR 125 SM è stato disegnato dal team design di Gerald Kiska. Disponibile in due versioni, enduro (TR 50 X) e supermotard (TR 50 SM), la piccola moto cino-austriaca sfoggia un motore da 50 cm3 a due tempi Euro 4 raffreddato a liquido, con carburatore dell'Orto a controllo elettronico, cambio a 6 rapporti e una potenza massima di oltre 3 CV. Le linee moderne e spigolose mostrano l'inconfondibile tratto dello studio Kiska Design (autore di tante KTM di ultima generazione), dove spicca il parafango anteriore alto, la marmitta sotto il codino e le grafiche dai colori vivaci sulla carrozzeria. L’enduro ha ruote tassellate da 21” e 18”, la motard calza classici pneumatici da 17”. Stesso telaio e ciclistica per entrambi, cambia la dimensione dei freni a disco, più grandi sulla motard. Il peso contenuto in 113 kg rende le due piccole KSR molto maneggevoli nel traffico. Il motore non è potentissimo e rispetta i limiti da codice, le marce sono un po’ corte, e il prezzo è contenuto.
Perché sì
Finiture: curate e di qualità, i dettagli sono ben studiati – Estetica: moderna e accattivante, le linee dello studio Kiska si notano al primo sguardo – Maneggevolezza, pesa poco e ha una ciclistica a punto, si guida con facilità
Perché no
Sella stretta e poco confortevole - Cerchi non particolarmente indicati per la guida offroad - Passeggero: ha uno spazio limitato e non siede molto comodo – Prestazioni: il motore 50 Euro 4 non ha un’accelerazione bruciante – Cambio: a 6 marce, fluido e preciso ma i rapporti sono molto corti