Salta al contenuto principale

MotoGP Barcellona: Quartararo penalizzato con altri 3 secondi, è sesto

MotoGP news – Dopo aver ricevuto una penalità per aver tagliato un tratto di pista, Fabio Quartararo ne ha ricevuta un'altra per aver guidato gli ultimi giri del Gran Premio di Barcellona con la tuta slacciata. Il francese ha perso così due posizioni classificandosi sesto, pur avendo tagliato il traguardo terzo
Fabio Quartararo si è presentato in griglia di partenza al Montmelò come favorito per la vittoria, ma le cose sono andate in maniera piuttosto diversa. Il francese inizialmente se l’è dovuta vedere con Miguel Oliveira che è stato per tutta la gara il suo diretto avversario per la vittoria, e poi negli ultimi due giri la tuta si è slacciata, la zip è scesa e questo gli ha fatto ricevere ben due sanzioni che ha trasformato il suo terzo posto al traguardo, in un sesto piazzamento.

La prima penalità
Infatti mentre era a petto nudo, nel tentativo di portare a termine la gara, il pilota del team Yamaha ha tagliato la curva 1-2 cercando di salvare il salvabile e per questo ha ricevuto la prima sanzione che lo ha declassato in quarta posizione. Altri tre secondi di penalizzazione sono poi arrivati per aver guidato con la tuta aperta.

La seconda penalità
La Direzione Gara, a cinque ore dopo la conclusione della gara, ha notificato la seconda penalità al leader del campionato, dopo che alcuni team hanno chiesto di far chiarezza sull’accaduto. Il comunicato parla chiaro: “Per aver guidato senza la tuta di pelle correttamente allacciata e senza la necessaria protezione per il torace, gli è stata assegnata una penalità di 3 secondi applicata ai risultati della gara del Gran Premio di Catalogna”. Quartararo torna a casa quindi con un sesto poso in Catalogna e una posizione di leader in campionato non più così solida.

Cliccate qui per il resoconto del GP
Cliccate qui per la classifica completa della gara
Cliccate qui per la classifica del campionato

Aggiungi un commento