Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, seconda pole position di Marini in Qatar. Quarto Bagnaia

MotoGP news – Come in Indonesia, anche in Qatar Luca Marini è stato il più veloce nelle qualifiche e scatterà dalla pole position. Il pesarese ha preceduto per 67 millesimi Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez. Quarto Bagnaia, seguito dal rivale in campionato Jorge Martin

Marini beffa "Diggia"
Sono stati due italiani a lottare per la pole position sul circuito del Qatar, a Losail: Luca Marini e Fabio Di Giannantonio. Il romano del team Gresini sembrava avercela fatta, ma proprio sul finale il romagnolo del team Mooney VR46 lo ha beffato. Marini ha così conquistato la sua seconda pole position in MotoGP, dopo quella ottenuta sul circuito in Indonesia, fermando il cronometro sull’1’51.762.

Per soli 67 millesimi “Diggia” si è dovuto accontentare della seconda casella dello schieramento di partenza, al termina di una prova molto positiva. Soddisfatto anche il suo compagno di squadra Alex Marquez, che chiude la prima fila con 136 millesimi di ritardo dal primo, dopo essere passato dalla Q1.

 

Dalla seconda fila sia Pecco sia Martin
Anche la seconda è monopolizzata da Ducati, con Francesco Bagnaia quarto davanti alla coppia dei piloti Pramac, Jorge Martin e Johann Zarco. Bagnaia paga quasi tre decimi dalla vetta e precederà di una casella lo spagnolo, suo diretto rivale in campionato. Zarco è sesto a oltre tre decimi dal primo mentre dalla terza fila, settima casella, scatterà Marc Marquez. Il pilota del team Repsol Honda ha fatto tutto il turno dietro a Bagnaia per prenderne la scia e precederà sullo schieramento di partenza le due Aprilia di Maverick Vinales e Raul Fernandez.

Lo spagnolo paga quasi sei decimi dalla vetta e ha fatto meglio del pilota ufficiale Aprilia Aleix Espargarò, che durante il turno di fp3 è stato autore di un brutto episodio. Aleix era impegnato in un giro veloce ed è stato rallentato da Franco Morbidelli, lo spagnolo ha perso le staffe e per la rabbia l’ha colpito con una manata sul casco.

Completano la quarta fila le due KTM di Brad Binder e Augusto Fernandez. Scatterà solo dalla quindicesima casella Enea Bastianini, che in Q1 mentre stava concludendo un giro veloce è stato rallentato da Iker Lecuona.

Ecco qui i risultati delle qualifiche.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio del Qatar.

Aggiungi un commento