Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, chi è il pilota che è finora caduto di più?

MotoGP news – Sono stati disputati i primi otto Gran Premi stagionali, a cui quest'anno si è aggiunta una prova in più, quella della Sprint il sabato. Ecco la speciale classifica dei piloti che hanno messo a segno il maggior numero di cadute quest’anno e, forse, il primo nome, potete facilmente indovinarlo...

I due Marquez aprono la classifica
Di solito la classifica del pilota che è incappato in più cadute si fa alla fine della stagione, ma visto la lunga pausa estiva di quest’anno, ecco che sono stati raccolti i dati di quante cadute sono avvenute nei primi otto Gran Premi. Il pilota che ha siglato il maggior numero di cadute, ovvero 14, è stato Marc Marquez. Lo spagnolo ha quasi sempre cercato il limite alla guida della sua Honda RC213V e basta considerare che anche solo nel Gran Premio di Germania è caduto cinque volte. Lo spagnolo è a capo di questa classifica nonostante abbia saltato tre GP perché infortunato e nonostante non abbia preso parte alle gare di Germania e Olanda. A seguirlo c’è il fratello Alex Marquez, a quota 12 cadute con la Ducati del team Gresini, a pari merito con l’altro pilota del team Repsol Honda, Joan Mir. Il maiorchino ha un numero alto di cadute a suo nome, nonostante abbia saltato due fine settimana e sia stato costretto a ritirarsi a metà di altri due round a causa di infortuni.

Tre italiani a pari merito in questa speciale classifica
Ai piedi di questo podio particolare è rimasto l’unico debuttante della categoria, Augusto Fernandez, con 11 cadute che precede il portacolori ufficiale Aprilia Aleix Espargaro. Con la RS-GP lo spagnolo è finito a terra 9 volte e precede per una caduta il pilota Miguel Oliveira, anche lui alla guida di un’Aprilia, ma nel team RNF. Gli italiani che sono caduti più spesso sono stati Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Luca Marini, con sette cadute a testa, mentre il Campione in carica Francesco Bagnaia per ora ne ha messe a segno solo quattro con la sua Ducati ufficiale.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento