Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bastianini torna alla vittoria in Malesia. Terzo Bagnaia

MotoGP news – Il romagnolo del team ufficiale Ducati ha dominato la gara della Malesia ed è tornato sul gradino più alto del podio, dopo una stagione decisamente difficile per lui. Sul podio tutto Ducati anche Alex Marquez e Francesco Bagnaia. Quarto Jorge Martin

Il Bestia è tornato!
È suonato l’inno di Mameli in Malesia per Enea Bastianini, autore di una gara dominata in solitaria. Il romagnolo del team ufficiale Ducati ha vissuto un 2023 in salita con ben tre infortuni e tanto tempo dedicato alla riabilitazione e oggi ha raccolto il suo primo successo stagionale. Nonchè primo successo in “rosso” Ducati. Partito dalla prima fila, la sua è stata una prestazione perfetta e dopo i primi due giri non si è più voltato indietro.

Bagnaia sul podio
Il primo degli inseguitori è stato Alex Marquez, ieri vincitore nella Sprint. Lo spagnolo del team Gresini sulla lunga distanza non è riuscito a fare meglio del secondo posto e ha raccolto così il quarto podio stagionale con la squadra faentina. Alle sue spalle hanno chiuso nell’ordine Francesco Bagnaia e Jorge Martin, che nei primi giri hanno dato spettacolo con sorpassi al limite.

Ad avere la meglio è poi stato il piemontese, che ha ottenuto il podio e nei venti giri ha ben presto preso vantaggio sullo spagnolo. Martin ha concluso la gara con oltre dieci secondi dal vincitore, davanti al primo pilota alla guida di una moto giapponese. Fabio Quartararo ha ottenuto la top 5 con la Yamaha, superando nelle fasi finali Marco Bezzecchi. Settimo posto per Franco Morbidelli, alle sue ultime gare con la Casa di Iwata prima di passare al team Pramac il prossimo anno.

Altri due italiani in top 10
Caduta per Brad Binder, e Jack Miller tiene alta la bandiera della KTM con l’ottavo posto. La top 10 è chiusa dagli italiani Fabio Di Giannantonio e Luca Marini. Delle due Aprilia ufficiali solo una è giunta al traguardo, quella di Maverick Vinales, undicesimo. Aleix Espargarò è scivolato, ottenendo la quinta caduta del fine settimana. Tredicesimo sotto la bandiera a scacchi Marc Marquez, con la Honda, e il Campione in carica di Superbike Alvaro Bautista ha concluso diciassettesimo.

Guardate qui la classifica completa della gara.

Aggiungi un commento