Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Bagnaia trionfa a Portimao, secondo Vinales. Classifica e calendario

MotoGP news – Sul circuito portoghese Francesco Bagnaia ha preso la testa della corsa al secondo giro e non l'ha più lasciata. Il primo degli inseguitori è stato Maverick Vinales mentre sul terzo gradino del podio è salito Marco Bezzecchi. Marquez è caduto al primo giro, un brutto errore che è costato la gara anche a un incolpevole Oliveira

Tre moto italiane sul podio
Se già ieri Francesco Bagnaia era stato autore di una prestazione perfetta, in qualifica e nella Sprint Race, oggi si è ripetuto nella gara lunga. Il Campione in carica con la sua Ducati Desmosedici GP23 ha dominato la scena, rimanendo calmo e cauto nelle fasi iniziali, per poi prendere la prima posizione senza mollarla più. L’unico avversario con cui ha dovuto fare i conti è stato Maverick Vinales, che ha tenuto il suo ritmo per la maggior parte della corsa. Inizio positivo anche per Marco Bezzecchi, che, partito ottavo, è arrivato presto in terza posizione, che ha mantenuto fino alla fine.

Amaro risultato per Quartararo
Alle sue spalle è stata una lunga battaglia per il quarto posto che ha visto protagonisti quattro piloti. Ad avere la meglio sul finale è stato Johann Zarco, che proprio negli ultimi due giri si è imposto con la sua Ducati del team Prima Pramac su quella del team Gresini di Alex Marquez. Segue la coppia ufficiale KTM con Brad Binder che ha chiuso davanti al Jack Miller, inizialmente in lotta anche per la terza posizione. Ottavo posto per Fabio Quartararo, che è il primo pilota con una moto giapponese sual traguardo, seguito da Aleix Espargarò che ha commesso un errore all’ultimo giro. È durata invece poco la gara di Marc Marquez, autore di un incidente nel quale ha coinvolto il pilota portoghese (team RNF) Miguel Oliveira. Cliccate qui per vedere la classifica della gara.

Ecco la classifica completa del Campionato 2023.

Aggiungi un commento