Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Alex Marquez stravince la Sprint a Silverstone

MotoGP GP di Gran Bretagna Sprint – Lo spagnolo del team Gresini si è imposto nella corsa del sabato, dominando la maggior parte dei giri davanti a Marco Bezzecchi. Buono spunto alla partenza per Jack Miller, settimo al traguardo, e sul terzo gradino del podio è salito Maverick Vinales con Aprilia

Due Ducati e un'Aprilia sul podio
È stata della lunghezza di 10 giri la Sprint disputata sul circuito di Silverstone, per il Gran Premio di Gran Bretagna, e a tagliare per primo il traguardo è stato Alex Marquez. Al via lo scatto migliore ce l’ha avuto Jack Miller, con la KTM, che ha guidato la gara davanti a Marco Bezzecchi e Jorge Martin, ma quando lo spagnolo del team Gresini si è sentito pronto ha superato tutti, si è posto al comando della Sprint e ha macinato decimi di vantaggio fra sé e gli avversari. Alex Marquez, su un asfalto che si stava asciugando, ha così raccolto il suo primo successo nella Sprint con ferma decisione e alle sue spalle ha chiuso, con un ritardo inferiore ai quattro decimi, Bezzecchi. Gara in rimonta per Maverick Vinales, che con la sua Aprilia era partito ottavo e ha risalito la classifica con grinta, tornando sul podio.

Diversi nomi importanti nelle retrovie
Ai piedi del podio è invece rimasto Johann Zarco, che partiva dalla nona casella e che ha trovato un buon ritmo nel corso della prova, tanto da vincere i duelli con Aleix Espargarò, quinto, e con il suo compagno di squadra nel team Pramac, Martin, sesto. In settima posizione ha completato la Sprint Miller, davanti al debuttante della MotoGP Augusto Fernandez e al compagno nel team ufficiale KTM Brad Binder, nono e quindi ultimo ad andare a punti. Buona prestazione di Miguel Oliveira, che partito sedicesimo è arrivato al traguardo in decima posizione, riuscendo a mettersi alle sue spalle nelle fasi finali anche Luca Marini. Il pesarese apre un quintetto tutto italiano perché seguito da Fabio Di Giannantonio, dai due piloti ufficiali Ducati Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, e da Franco Morbidelli, primo pilota con moto giapponese, la Yamaha, quindicesimo. Gara da dimenticare per Marc Marquez, diciottesimo, e Fabio Quartararo, 21esimo a trenta secondi dal primo.

Cliccate qui per vedere gli orari TV del GP di Gran Bretagna.

Aggiungi un commento