Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aleix Espargaró: “A Portimao sensazioni migliori rispetto al test”

MotoGP news – Il primo venerdì della stagione è iniziato subito bene per Aprilia con entrambi i piloti Maverick Vinales e Aleix Espargaro in top 10. I due spagnoli sono stati a loro agio con le RS-GP sulla pista portoghese dove domani saranno disputate le qualifiche e la Sprint Race

Vinales commenta il suo venerdì
Quest'anno il venerdì sarà ancora più importante in MotoGP, dato che determina chi il sabato disputerà direttamente la Q2 e tra i 10 piloti migliori ci sono stati entrambi i portacolori di Aprilia. Maverick Vinales ha firmato il secondo miglior tempo, a 37 millesimi dal primo, Jack Miller, e ha raccontato: “Non è stato un risultato facile, c'è tanto lavoro dietro. Siamo ripartiti dalle buone sensazioni dei test e dobbiamo continuare a seguire questa via. Questa mattina prima di iniziare ero un po' nervoso, come spesso capita nel primo giorno di un nuovo campionato, ma ora sono tranquillo dopo aver verificato il nostro reale livello. Sono stato veloce sul giro secco ma anche sulla lunga distanza i tempi sono stati più che buoni. Per quanto riguarda le prove delle gomme, ho abbastanza chiara la scelta del posteriore, mentre per l'anteriore molto dipenderà dalle temperature”.

Un venerdì difficile per Aleix
La giornata è stata più impegnativa per Aleix Espargarò, che ha dovuto fare i conti anche con un brutto incidente avvenuto in pista al fratello Pol. Alei ha infatti raccontato: “Chiaramente non è stato facile per me tornare in pista dopo l'incidente di Pol, ma faccio questo lavoro da molto tempo e so che può succedere. Fortunatamente sembra siano scongiurate conseguenze gravi, avere una persona come il Dottor Charte ad occuparsi di noi piloti è veramente un grande aiuto”. Parlando poi del suo potenziale, Aleix ha detto: “Sono molto contento perché ho avuto sensazioni anche migliori rispetto al test, che pure era stato positivo. Domani punteremo tutto sulla qualifica, perché sono convinto che il risultato della Sprint Race dipenderà molto dalla partenza. Con un buon piazzamento in griglia potremo giocarcela”.

Ecco gli orari TV della prima gara di Campionato, a Portimao.

 

 

Aggiungi un commento