Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Uncini: “Il Mondiale oggi è assolutamente europeo”

MotoGP news – Ex campione della 500, Franco Uncini ha commentato il campionato 2022: una stagione che vede davanti a tutti le moto europee. Una situazione che in pista non si viveva da tantissimo tempo
L'inaspettato pronostico di Uncini del GP d'Austria
Era l’anno 1982 quando Franco Uncini vinse il titolo della 500 con Suzuki, oggi è sempre in pista, ma con un ruolo diverso. Da diversi anni ormai si occupa della sicurezza e dell’omologazione dei circuiti, oltre a far parte della Direzione Gara. Intervistato da MotoG-Podcast ha detto la sua sui temi più caldi del momento: “In questo momento Aprilia e Ducati stanno dicendo la loro, il Mondiale oggi è assolutamente europeo. Ai miei tempi, ma anche dopo, eravamo noi a prendere spunti dai giapponesi, ora invece sta accadendo esattamente l’opposto e questo mi dà una grande soddisfazione”. Francesco Bagnaia arriva da una bella doppietta: “Ultimamente è tornato quello che a inizio stagione ci aveva fatto sperare, a Silverstone è stato strepitoso. Aleix Espargarò dopo la caduta lo è stato altrettanto. Lui e l’Aprilia sono una bella accoppiata”. Guardando al Gran Premio d’Austria ha ammesso: “Attenzione a Zeltweg, perché anche se sulla carta è una pista Ducati, per me Quartararo potrà dire la sua, tutte le altre Yamaha faticano, ma lui è davvero forte. Se devo fare un pronostico, dico che vince lui davanti a Pecco e Miller”.

"Chicane? Sono io il responsabile"
Proprio tra l’Austria e Misano Ducati annuncerà il futuro compagno di squadra di Bagnaia nella squadra ufficiale e Uncini ha ammesso: “Parlando da appassionato puro di corse, e da italiano, dico che mi piacerebbe vedere Bastianini sulla Ducati ufficiale. Soprattutto, parlando sempre da tifoso, sono stato felicissimo a Silverstone nel vedere cinque moto italiane davanti a tutti”. Questo fine settimana al Red Bull Ring ci sarà una nuova chicane e Uncini ammette: “Sono io il responsabile, vedremo come andrà. Certo, con una soluzione così esiste sempre il rischio di una caduta e incidente, ma almeno la velocità sarà bassa. Non è stato per niente facile arrivare a questa soluzione, abbiamo fatto diverse ipotesi e prove, ma alla fine questa è stata la scelta fatta da noi e dalla Safety Commission”.
Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP d’Austria.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento