Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Lorenzo: “Da Quartararo non mi aspetto altri errori”

MotoGP news – E' stata disputata la prima parte della stagione di MotoGP e il cinque volte iridato Jorge Lorenzo ha commentato i valori in pista: dagli errori di Francesco Bagnaia, alla sorpresa Aprilia, facendo anche un pronostico su chi riuscirà a fine anno a finire davanti a tutti
Image
MotoGP
Una stagione di alti e bassi
Lo scorso fine settimana siamo stati autori di una gara ricca di colpi di scena ad Assen: dalla caduta di Fabio Quartararo all’incredibile rimonta di Aleix Espargarò e la vittoria di Francesco Bagnaia. Le prime undici gare sono state disputate e un ex pilota, Jorge Lorenzo, ha commentato quest’annata. Il maiorchino a La Gazzetta dello Sport ha raccontato: “È molto incostante, con la sola esclusione di Aleix (Espargaro; n.d.r.) e Quartararo. E quelli che sono costanti sono poco veloci, o almeno non sufficientemente veloci per vincere il Mondiale. Bastianini aveva iniziato benissimo, per esempio, e nessuno si aspettava tutti quegli errori, vedendo la solidità e quella guida molto sicura. Invece ha cominciato a cadere, ad andare più lento, e questo dimostra che la MotoGP resta uno sport molto mentale. Poi c’è Bagnaia: per me la Ducati è un po’ superiore a tutte le altre moto, ma è caduto troppe volte per l’eccessiva pressione. Fabio ad Assen è stato tradito in modo inaspettato da quella curva, ma Bagnaia ha sbagliato di più”.

Il favorito secondo lui è...
La grande sorpresa per lui porta un nome, ed è quello del campione in carica Fabio Quartararo, di cui spiega: “Se si guardi alla pre-stagione, Fabio era andato male, e gli altri piloti Yamaha stanno andando ancora oggi malissimo. La sua situazione mi ricorda quella di quando in Ducati era solo Stoner ad andare forte, o Marquez con la Honda. L’altra sorpresa poi, tra le moto, è l’Aprilia: Rivola (a.d. di Aprilia Racing) era arrivato con piani molto ambiziosi, ma nessuno credeva che sarebbe successo in tempi così rapidi. E poi c’è il fattore Aleix, che è maturato tantissimo in tutti gli aspetti, fisico, mentale, di guida. Guidare la stessa moto paga tanto nella MotoGP di oggi, e lui è nel suo momento migliore”. Al momento è secondo in campionato e in piena lizza per il titolo, ma Lorenzo dice: “Dipenderà moltissimo dai suoi risultati, ma anche da quelli di Quartararo. Se Fabio riprenderà a non sbagliare, sarà impossibile per Aleix e Bagnaia batterlo, ma se non si lascerà alle spalle l’errore di Assen e comincerà a sbagliare ancora... Vediamo a Silverstone quando dovrà scontare il long lap penalty: Bagnaia e Aleix lì andranno fortissimo e Fabio perderà secondi importanti”.
Quindi, su chi scommetterebbe? “Vero che Quartararo ha riaperto un po’ la lotta, dimostrando di essere umano, ma da lui non mi aspetto altri errori. Rispetto ad Aleix e Pecco, poi, è già stato campione, ha un po’ di vantaggio e sarà meno nervoso di loro”.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento