Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, domenica difficile per il team Petronas

MotoGP news – Valentino Rossi e Franco Morbidelli hanno concluso l’ottavo appuntamento stagionale dalle retrovie. Il nove volte iridato è andato a punti, chiudendo 14esimo, mentre l’italo-brasiliano è rimasto per tutta la gara fuori dalla zona punti
"Sono rimasto bloccato nel traffico"
Il Gran Premio di Germania è stata una prova nettamente difficile per Yamaha, che se non fosse per Fabio Quartararo che è salito sul podio, avrebbe ottenuto appena 2 punti. Grazie a Valentino Rossi che ha chiuso quattordicesimo una gara in salita passata nelle retrovie. Ha fatto peggio il compagno di squadra nel team Petronas, Franco Morbidelli, solo diciottesimo.
Partiva indietro il Dottore, sedicesimo, e questo ha condizionato la sua intera gara. Il pesarese ha raccontato: “Nel warm up avevo avuto un buon feeling ed era andato bene. Avevo anche fatto un buon tempo sul giro fino alla fine della sessione. Il problema è che in gara è tutto più difficile. Avevo bisogno di una buona partenza ma non c’è stata e quindi sono rimasto bloccato nel traffico. Non è stato facile. Quando avevo spazio libero davanti ho potuto fare buoni tempi sul giro. In effetti il mio ritmo non era male, ma non bastava. Ho dovuto rallentare anche negli ultimi giri perché ho iniziato a soffrire di mancanza di grip al posteriore. Siamo andati a punti ma ci aspettavamo di meglio”.

Zero punti per "Morbido"
Chi proprio non è mai entrato nella zona punti è stato Morbidelli, che dopo aver rovinato la qualifica con una scivolata ed esser partito 17esimo, ha chiuso solo 18esimo in una gara in cui non ha potuto ricucire il distacco dagli avversari: “Sapevamo che partire così indietro, su una pista così stretta e con poca velocità, sarebbe stata una gara difficile. Abbiamo provato qualcosa con il nostro assetto per cercare di rendere la moto più stabile in frenata, per vedere se potevamo superare qualcuno in gara. Sfortunatamente raggiungevo le curve con un distacco troppo grande dal pilota davanti per poter attaccare. Anche la velocità in curva non è stata buona, quindi la nostra velocità è stata leggermente inferiore rispetto alle FP4. Mi sento più sicuro in vista di Assen, perché è una pista scorrevole e non vedo l'ora”.
Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.
 

Aggiungi un commento