Salta al contenuto principale

MotoGP 2019 Austin, Ducati, Dovizioso: “Gara molto dura” Calendario gare

Ducati news 2019 – I due portacolori ufficiali Ducati non sono mai stati protagonisti della gara disputata ad Austin, ma hanno portato a casa due buoni risultati anche in ottica campionato. Andrea Dovizioso ha chiuso con un buon quarto posto su una pista difficile per lui, Danilo Petrucci ha ottenuto il terzo sesto posto di fila
Image
MotoGP
Ai piedi del podio
Il Gran Premio delle Americhe era uno tra quelli temuti dalla casa di Borgo Panigale, eppure le cose sono andate meglio del previsto. Complice la caduta di Marquez e il quarto posto di Andrea Dovizioso, il forlivese è tornato in vetta alla classifica del campionato e le sue sensazioni alla guida della Ducati Desmosedici GP19 sono state buone. Secondo Dovizioso sarebbe anche potuto arrivare sul podio: “Sono contento di questo risultato, soprattutto considerando che partivo dalla tredicesima posizione, anche se probabilmente con mezzo giro in più avrei chiuso sul podio. È stata una gara molto dura: nei primi giri ero in difficoltà con l’anteriore e non avevo il passo per restare nel gruppo dei primi, ma sono riuscito a restare calmo e concentrato. Giro dopo giro ho ripreso fiducia e il mio passo sul finale era molto competitivo, tanto che per poco non sono riuscito a riprendere Miller. Siamo stati anche fortunati perché ci sono state alcune cadute, ma queste cose accadono quando si è al limite. Siamo di nuovo in testa alla classifica piloti e costruttori ed il feeling con la moto è migliorato ancora rispetto allo scorso anno, ma non è sufficiente perché ci sono tanti avversari forti e quindi dobbiamo continuare a crescere”.
Danilo Petrucci ha conquistato il terzo sesto posto consecutivo, dopo esser partito dall’ottava casella e aver fatto una partenza piuttosto difficile: “Al netto delle difficoltà incontrate nei turni di prove, questo può essere considerato un buon risultato per noi qui in Texas. Chiaramente voglio fare di più, ma abbiamo comunque portato a casa altri punti importanti, mantenendo la quinta posizione nella classifica iridata. È stata una gara lunga e difficile: ad un certo punto stavo recuperando terreno su Dovizioso e Morbidelli ed ho anche pensato di andare a prenderli, ma poi l’anteriore mi si è chiuso un paio di volte ed ho preferito evitare di prendere rischi inutili. In ogni caso sono contento, e la mia squadra ha fatto davvero un grande lavoro: questa non era una pista ‘amica’ per noi, ma credo che siamo riusciti ad ottenere il massimo oggi in gara, ed ora ci aspettano tracciati più favorevoli. Non vedo l’ora di tornare in pista a Jerez ed iniziare le gare europee”.
Ecco la classifica completa del campionato aggiornata e il calendario 2019.

Aggiungi un commento