MotoGP 2018, le difficoltà dell’impianto frenante al Sachsenring. Orari TV

MotoGP news – Tutto è pronto per il Gran Premio di Germania, sul tracciato più corto del calendario,considerato mediamente impegnativo per i freni. Ecco quali sono i punti caldi per l’impianto frenante, quanto i piloti usano i freni nel corso di un giro, e altre curiosità di una pista che è molto diversa dalle altre

MotoGP 2018, le difficoltà dell’impianto frenante al Sachsenring. Orari TV
L'appuntamento con i freni in Germania
Il circuito del Sachsenring accoglierà questo fine settimana il Motomondiale e la pista, che non arriva ai quattro chilometri di lunghezza, presenta corti rettilinei e 13 curve, di cui solo 3 a destra e 10 a sinistra. La tortuosità della pista si traduce in un ricorso modesto ai freni: 3 delle 7 frenate si protraggono per meno di 2 secondi e una quarta per soli 2,2 secondi. L’assenza di lunghi intervalli tra una curva e l’altra ostacola il raffreddamento dell’impianto frenante, spesso ostacolato dalle alte temperature, e secondo i tecnici Brembo il Sachsenring rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni.
Durante un intero giro i piloti della MotoGP utilizzano i freni 7 volte per un totale di 210 volte sull’intera gara. I 19 secondi al giro in cui gli impianti frenanti sono chiamati ad intervenire costituiscono il record negativo del campionato, inferiore anche ai 20 secondi di Phillip Island che pur presenta solo 6 frenate. A differenza della pista australiana che vanta una sola decelerazione superiore ad 1 g, il Sachsenring si contraddistingue per 4 frenate da almeno 1,4 g. Le altre 3 frenate da 0,6 e 0,7 g però abbassano notevolmente la media sul giro, portandola a 1,10 g.
Delle 7 frenate del Sachsenring solo una è considerata altamente impegnativa per i freni mentre 3 sono di media difficoltà e le restanti 3 sono leggere.
La frenata alla prima curva è quella che comporta il maggior sforzo per i piloti e gli impianti frenanti: le moto ci arrivano a 291 km/h ed entrano in curva a 74 km/h dopo 244 metri di frenata. I piloti si attaccano ai freni per 5,2 secondi e subiscono una decelerazione di 1,5 g, mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 10,6 bar. Il carico sulla leva è identico (6,1 kg) alla frenata alla curva 13 che precede il traguardo. Uguale è anche la pressione del liquido freno nonostante la frenata duri 3 secondi durante i quali le MotoGP percorrono 129 metri. D’altra parte le moto arrivano più lente (219 km/h) ed escono dalla frenata più veloci (95 km/h). Alle curve 2 e 3 invece i freni sono utilizzati per meno di una sessantina di metri ciascuno: 56 metri alla curva 2 e 58 metri alla curva 3, con carichi sulla leva inferiori in entrambi i casi ai 3 kg.
Non perdetevi il Gran Premio di Germania, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8.

NEWS MOTOGP

  • Valentino Rossi news – Il Dottore, come nel GP precedente della Malesia, è caduto sul circuito di Valencia mentre era in seconda posizione a pochi giri dalla bandiera a scacchi. Valentino Rossi ha raccontato questa gara così strana condizionata dal maltempo e salutando la stagione 2018 ha raccontato quali sono stati i momenti più belli e più brutti della stagione
  • MotoGP 2018 ordine d'arrivo gran premio di Valencia – Andrea Dovizioso vince l’ultima gara della stagione, interrotta da un forte diluvio. Taglia il traguardo in seconda posizione Alex Rins, mentre conquista il primo podio in MotoGP per KTM un fantastico Pol Espargaro. Caduti nella prima parte della gara ben 13 piloti, tra cui Marquez. Tredicesimo Valentino Rossi dopo una scivolata. Classifica Mondiale
  • MotoGP 2018 griglia partenza gara GP di Valencia, cronaca online in diretta della gara, con aggiornamenti in tempo reale su quello che sta succedendo sul circuito di Valencia - Tutto è pronto per l'ultima gara della stagione 2018, con Maverick Vinales che scatta dalla pole position seguito da Rins, Dovizioso e Petrucci. Le condizioni non dovrebbero essere delle più favorevoli, seguite con noi la gara conclusiva della categoria regina!