MotoGP 2018 Barcellona, orari diretta TV GP Montmelò

MotoGP news – Il circuito del Montmelò ospiterà questo fine settimana il Gran Premio di Catalogna, appuntamento tra i più complicati per i freni. Ecco un’analisi delle frenate più impegnative secondo i tecnici di Brembo e gli orari delle dirette TV su Sky e TV8

MotoGP 2018 Barcellona, orari diretta TV GP Montmelò
Dal punto di vista dei freni
Tutto è pronto per il Gran Premio di Catalogna, sul circuito del Montmelò, dove questo fine settimana il Motomondiale disputerà il settimo appuntamento stagionale. Il tracciato presenta un lungo rettilineo di oltre un chilometro e ci sono un totale di 13 curve, 5 a sinistra e 8 a destra. Le staccate sono tutte decise e molto ravvicinate e la temperatura dell’asfalto è particolarmente elevata e comporta quindi problemi di raffreddamento dei freni. Per questo motivo i tecnici Brembo considerano la pista altamente impegnativa per l’impianto frenante.
Ogni giro i piloti fanno ricorso ai freni 10 volte per un totale di mezzo minuto al giro e nel GP Catalogna MotoGP i freni sono usati per il 28 per cento della gara. Delle 10 frenate solo un paio sono classificate impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà, mentre le restanti 5 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti.
Quattro delle frenate più leggere si trovano nella parte finale del tracciato e la staccata più dura è quella alla prima curva: le moto vi arrivano a 340 km/h ed entrano in curva a 101 km/h dopo aver percorso in frenata ben 285 metri. Per completare la frenata i piloti utilizzano l'impianto per 5,1 secondi, esercitando un carico sulla leva di 6,7 kg.
Alla curva 10 invece la velocità crolla da 267 km/h a 62 km/h in 5,1 metri e 220 metri. In quel frangente il carico sulla leva è di 6,4 kg e la pressione del liquido freno di 11 bar. Tra le curve di media difficoltà la più tosta è la numero 7: le MotoGP scendono da 230 km/h a 104 km/h in appena 154 metri e 3,4 secondi. La brutalità della decelerazione è testimoniata dagli 1,4 g sperimentati dai piloti.

Ecco gli orari diretta TV su Sky e in chiaro su TV8.

NEWS MOTOGP