Sportivo ma quanto? Yamaha XMax 300, ecco velocità max e tutte le prestazioni
È il midi sportivo di Yamaha, la linea è grintosissima ma le prestazioni mantengono le promesse? Ecco il verdetto del nostro Centro Prove
Lo Yamaha XMax 300 è un cavallo di battaglia di chi percorre diversi chilometri tutti i giorni per il diporto casa-ufficio e magari qualche gitarella nel fine settimana. Le prestazioni di un 300 cm³ sono sufficienti per divertirsi su una strada tutta curve ma anche tali da consentire percorrenze piuttosto lunghe. È uno scooter versatile che ripropone in chiave monocilindrica la filosofia del TMax. Ecco i risultati dei test ai quali è stato sottoposto nel nostro Centro Prove.
Velocità, accelerazione e potenza
Architettura collaudata per il motore dell’XMax 300: è un monocilindrico a quattro tempi di 292 cm³ effettivi, con distribuzione monoalbero a quattro valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. L’erogazione è lineare e generosa ma il meglio è in allungo. L’XMax 300 se la cava bene in ripresa, grazie anche a un variatore efficiente, e benissimo in velocità. Questi i dati rilevati:
Velocità massima
144,0 km/h;
Accelerazione
- 0–400 mt.: 17,00 s;
- 0–1000 mt.: 32,97 s;
- 0–100 km/h: 9,65 s;
Ripresa da 50 km/h
- 0–400 m: 14,67 s;
- 0–1.000 m: 30,48 s.
Peso e frenata
L’aspetto è all’avanguardia ma le scelte tecniche sono tradizionali, telaio in acciaio e all’anteriore una forcella telescopica convenzionale che garantisce un’escursione di 110 mm. Il motore svolge anche la funzione di braccio oscillante della sospensione posteriore, secondo la più classica delle soluzioni, controllato da un ammortizzatore che consente una corsa ruota di 79 mm. L’XMax 300 ha la ruota anteriore di 15“ con copertura 120/70-15 M/C 56S Tubeless e la posteriore di 14” con copertura 140/70-14 M/C 68S Tubeless. È frenato da un disco anteriore di 267 mm Ø e da uno posteriore di 245 mm Ø con ABS a due canali; gli spazi di arresto sono nella media ma è meglio agire sulle leve con una certa decisione.
Peso a secco 175,0 kg (74,0 kg ant., 101,0 kg post.);
Frenata da 100 km/h: 42,7 m.
Consumi e autonomia
Il serbatoio ha dimensioni generose, può contenere 13 litri (2,5 di riserva), e i consumi sono incredibilmente contenuti, con il risultato di una autonomia lusinghiera.
- Autostrada: 25,70 km/l;
- Extraurbano: 42,76 km/l;
- A 90 km/h: 36,15 km/l;
- A 120 km/h: 27,20 km/l;
- Al massimo: 17,80 km/l;
Autonomia con un pieno
- A 120 km/h: 353,6 km;
- Al massimo: 231,4 km.