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Royal Enfield HNTR 350: quanto fa e quanto consuma (da non credere!)

Spinta dal monocilindrico 350, la HNTR 350 di Royal Enfield è una naked urbana agile e intuitiva, perfetta anche per chi vuole passare dallo scooter alla moto senza pensieri. Il prezzo è buono ma, messa alla frusta, quanto fa e quanto consuma?

Royal Enfield HNTR

La HNTR di Royal Enfield è una stradale di qualità, offerta a buon prezzo (qui la nostra video-prova) La ciclistica si affida ad un telaio in tubi d’acciaio abbinato a una forcella tradizionale con steli di 41 mm di diametro e due ammortizzatori regolabili nel precarico, mentre le ruote, in lega, sono entrambe da 17”. Il risultato è un comportamento agile nel traffico cittadino e divertente sui percorsi più sinuosi. La dotazione di serie comprende anche il cruscotto che si connette al cellulare. Il motore ha un'erogazione piena e gestibile ma, messa alla frusta, quanto fa e quanto consuma davvero? Ecco i dati del nostro Centro Prove. 

Potenza, velocità, ripresa e accelerazione

Spinta da un monocilindrico a quattro tempi di 349 cm3 con cambio a 5 marce, alimentazione a iniezione e raffreddamento misto aria/olio, la HNT3 350 di Royal Enfield messa al banco proba eroga 20,4 CV a 6.100 giri, con coppia di 27 Nm a 4.000 giri. Una potenza ben gestibile anche da chi ha poca esperienza e che, in soldoni si traduce in queste prestazioni.

  • Velocità massima: 118,30 km/h
     
  • Accelerazione:
    • 0–200 m: 11,48 s
    • 0–400 m: 18,64 s
    • 0–1.000 m: 37,80 s
    • 0–50 km/h: 3,24 s
    • 0–100 km/h: 14,52 s

Peso e frenata

Image

L’impianto frenante è composto da un disco anteriore da 300 mm e da uno da  270 mm al posteriore, l'anteriore va azionato con decisione, meglio gestibile il posteriore. Con i suoi 171 kg in ordine di marcia, offre sempre un’ottima sensazione di controllo.

  • Peso:
    • Totale: 171,0 kg
    • Asse anteriore: 80,5 kg
    • Asse posteriore: 90,5 kg
  • Frenata:
    • da 50 km/h: 10,0 m
    • da 60 km/h: 13,7 m
    • da 70 km/h: 18,9 m
    • da 100 km/h: 41,3 m

Consumi e autonomia

Il monocilindrico si dimostra parsimonioso quando non si esagera con il gas, permettendo percorrenze ideali per l’uso quotidiano. Il serbatoio è piccino, ma l’autonomia, nel complesso, più che buona. 

  • Consumi:
    • Urbano: 46,80 km/l
    • Extraurbano: 39,34 km/l
    • a 90 km/h: 31,65 km/l
    • al massimo: 19,79 km/l
  • Autonomia con un pieno:
    • Extraurbano: 472,1 km
    • al massimo: 237,5 km
  • Capacità serbatoio: 12 l (riserva 2,5 l)
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singletv
Dom, 04/05/2025 - 16:18
Moto Molto Carina ... ma Troppo Colore Nero .... Spero in altri Colori Vivaci come il Rosso e il Giallo , con il Telaio di colore Grigio oppure Argendo e NON con il NERO Cupo e Pessimo !!!!!
singletv
Dom, 04/05/2025 - 16:28
Per un 350 cc. di Cilindrata i 118 km./h di velocita' Fanno Ribrezzo ... dovrebbe Arrivare almeno a 135 km/h.
Basta che la provi per una mezzora e ti ricredi di questa affermazione, in città la velocità non è tutto in compenso ha tanta coppia e tanta personalità old style cose che ti fanno divertire, il motore è un corsa lunga raffreddato aria olio votato al risparmio ma questo non vuole diee che non sia divertente, io ho avuto moto molto più potenti ma la hntr mi piace da morire poi se vuoi più cavalli ci sta la Guerrilla 450 che ne ha 42 ma costa di più...
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lucaornato
Dom, 04/05/2025 - 17:49
La ho da due anni, sono un motociclista di vecchia data, ho avuto molte moto anche molto più potenti, lei é una moto che ti fa ricordare le moto dei tuoi 16 anni e soprattutto ti riconnette con il monociclistico di altri tempi elettronica ridotta al minimo indispensabile, un salto indietro nel tempo ma con una moto sicura,molto bella esteticamente, curata nei particolari, con consumi irrisori, un prezzo basso e soprattutto erstramenre divertente, Il telaio delle RE le progetta la Harris performance acquisita qualche anno fa, facevano telai da corsa compreso quello di Freddy Spancer, quindi tiene alla grande la strada mai una sbavatura meriterebbe qualche cavallo in più per quanto è equilibrata, ma non e'una moto per correre ma per andare in giro rilassati e con un sorriso grosso così sotto il casco.
lukezab
Mar, 06/05/2025 - 15:47
RE con questo motore è una bomba, ok non ha prestazioni da corsa, se paragonato alle cinesi o giapponesi, ma miseria quando giri in montagna il mono si fà sentire e vedere, tornante in seconda o anche il terza, acceleri, lui borbotta ma riprende alla grande, onesta come ciclistica... io v'ho dico, andate a provarla, senza aspettative, neutri, toglietevi sto sfizio, non dico che vi ricrederete, ma quando scenderete son curioso di vedere togliervi il casco e l'espressione...