Nuova Moto Guzzi Le Mans: Bezzi la sogna da anni, ma Piaggio...
La mitica Le Mans prima serie è entrata nei cuori dei guzzisti. In molti ne sognano il ritorno, tra questi Oberdan Bezzi che da anni propone idee per riprororre questo modeloo, ma il gruppo Piaggio ha altre idee...

Sognando la Guzzi Le Mans
Sono decenni orami che i cuori dei guzzisti battono al ritmo dell’inconfondibile V2 da 850 cm3 sfoggiato dalla Le Mans prima serie presentata all’EICMA 1975. Un modello che, prodotto fino al 1978 in appena 7.036 esemplari, conquistò fin da subito per la sua combinazione di potenza, raffinatezza e accenti estetici “muscolari” che, dal faro tondo al codone appuntito, restano ancora oggi il “totem” dell’eleganza italiana. Di lei e della sua vita ne ve parlavamo dettagliatamente qui. Ma non ci basta…

Il sogno di Bezzi
A sognarne il ritorno è anche il buon Oberdan Bezzi, appassionato designer che da tempo riprende con i suoi disegni le linee della mitica Le Mans usando come base modelli Guzzi apparsi nel corso degli anni. Dalla V100 alla Bellagio 940 passando per la V85TT, i risultati sono come sempre affascinanti. Chissà magari qualcuno a Mandello ci farà un pensierino... d'altra parte qualcosa del genere è accaduto alcuni anni fa con la Suzuki Katana, proposta dal designer italiano Rodoflfo Frascoli e poi messa in produzione della casa di Hamamatsu.
Al momento purtroppo dal Gruppo Piaggio non arrivano indizi che facciano sperare in un lieto fine...
V100 Le Mans Classic su base V100 Mandello

Nel novembre 2024 Bezzi ha immaginato una Le Mans rigorosa, fedele alle proporzioni classiche ma con muscoli e forme moderne nata da una costola della V 100 Mandello. Il “prototipo”, battezzato “V100 Le Mans Classic”, sfoggia un cupolino snello, serbatoio rastremato e codone monoposto che richiamano la prima serie, mentre il motore e il telaio restano invariati per garantire le performance e l’affidabilità della Mandello ontemporanea. “Niente ammennicoli strani, dura e pura come una vera Moto Guzzi”, spiega Bezzi, sottolineando l’uso di componentistica di alto livello a cornice del grosso e possente bicilindrico…
V85 Le Mans Concept: sportività su base crossover

Già nel gennaio 2019 il designer italiano aveva esplorato la possibilità di allargare la famiglia V 85, proponendo una versione sportiva su telaio crossover. Il “V85 Le Mans Concept” unisce l’anima concreta della V85TT con richiami stilistici netti alle Le Mans storiche: carenatura ridotta, linee pulite e un’ergonomia studiata per non stancare mai il pilota. L’ispirazione non è vintage né heritage, ma l’orgoglio di una Moto Guzzi moderna che respira tradizione senza imitazioni scontate.
Bellagio 940 Sport: la trasformazione “leggera”
Infine, tornando ancora più indietro negli anni ecco un'alta Le Mans di Bezzi su base Bellagio 940, Bezzi realizzò il concept “940 Sport”, eliminando la linea custom e adottando un piccolo cupolino tondo, un serbatoio rastremato e un codone ridotto ispirati alla Le Mans I del 1978. L’intervento preservava telaio e motore (bicilindrico da 940 cm3 e 75 CV) e si limitava a componenti facilmente sostituibili, come i semimanubri, la sella monoposto e lo scarico 2-in-1: “Una nitida motocicletta italiana, rossa e… rombante! Una "vera" Moto Guzzi…”
Un appello a Mandello
E voi, cosa ne pensate? Sognate anche voi un ritorno della Le Mans? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare