Salta al contenuto principale

Honda XL 750 Transalp Vs Suzuki V-Strom 800DE, quanto fanno? Ecco i dati

Honda XL 750 Transalp e Suzuki V-Strom 800DE sono fra le crossover più apprezzate. Simili sulla carta ma differenti nella guida, le abbiamo messe a confronto sul banco del nostro Centro Prove per scoprire che...

Presentate nel 2023, Honda XL 750 Transalp e Suzuki V-Strom 800DE sono due delle novità più interessanti arrivate sul mercato delle enduro di media cilindrata in questi ultimi anni. Entrambe offrono soluzioni spiccatamente fuoristradistiche come il cerchio anteriore da 21" e sospensioni a lunga escursione, e condividono anche l'architettura del motore; bicilindrico parallelo per entrambe 776 cm³ per la Suzuki, 775 cm³ per la Honda. 

Image

Ricca l'elettronica per entrambe, in particolare per la Transalp (rinnovata propio quest'anno) che offre di serie acceleratore elettronico, 5 riding mode, 5 livelli di controllo di trazione, 4 livelli di erogazione della potenza, 3 livelli di freno motore e 2 livelli di ABS. La V-Strom 800 DE risponde con 3 mappe motore, controllo di trazione disinseribile su 3 livelli (più una mappa gravel specifica per il fuoristrada), ABS su 2 livelli disinseribile al posteriore per l’uso in off-road, cambio elettronico bidirezionale (è l'unica nel segmento ad offrilo di serie) e sistema Low RPM che impedisce gli spegnimenti improvvisi del motore quando si manovra a bassa velocità.

Affascinati dal mondo Adventure? Ecco otto proposte che potrebbero fare al caso vostro

Image

Ma come se la saranno cavata sul banco del nostro Centro Prove? Vediamo di seguito il confronto fra i dati rilevati.

Accelerazione

Accelerazione espressa in secondi
ModelloAcc. 
0-400 m
Acc 
0-1000 m
Acc 
0-100 km/h

Honda XL 750 

Transalp

1223,33,6

Suzuki V-Strom 

800DE

12,223,93,9

Il twin Honda supera seppur di pochissimo il bicilindrico Suzuki.

Ripresa e velocità massima

Ripresa (da 50km/h in ultima marcia) espressa in secondi, la velocità massima in km/h
Modello

Ripresa

400 m

Ripresa 

1000 m

Vel. max

Honda XL 750

Transalp

14,427,4195,6

Suzuki V-Strom

800DE

1223,8188,9

Per quanto riguarda la ripresa, nonostante gli 8 CV dichiarati in meno il bicilindrico Suzuki riprende più rapidamente rispetto alla Honda, che però raggiunge una velocità massima superiore.

Potenza e coppia

Potenza e coppia rilevate alla ruota. La frenata è da 100 km/h. Il peso rilevato in o.d.m. con il serbatoio vuoto
ModelloPotenzaCoppia

Honda XL 750

Transalp

75,4 (56,2)/ 8.10069 (7,0)/ 7.500

Suzuki V-Strom

800DE

77,6 (57,9)/ 8.50074,46 (7,59)/ 5.600

Sul banco a rulli del nostro Centro Prove, la V-Strom 800DE ha fatto emergere una potenza alla ruota maggiore rispetto a quella della Transalp. Anche per quanto riguarda la coppia è la V-Strom 800DE in vantaggio.

Frenata

  • Honda XL 750 Transalp: 40,7 metri
  • Suzuki V-Strom 800DE: 39,9 metri

Peso

  • Honda XL 750 Transalp: 204 kg
  • Suzuki V-Strom 800DE: 215,5 kg

Sulla bilancia, la Transalp è più leggera di 11 kg rispetto alla V-Strom, che però ha linee più muscolose, un motore leggermente più grande in cubatura ed in generale è più ospitale e generosa nelle dimensioni.

Consumi

Consumi espressi in km/l
ModelloAutostradaExtraurbano90 km/l

Honda XL 750

Transalp

21,433,1532,8

Suzuki V-Strom

800DE

19,729,527,4

La meno assetata è la Transalp, che in tutti i casi ha fatto registrare un valore inferiore rispetto alla V-Strom.

Autonomia

Modello120 km/hAl massimoCapacità serbatoio

Honda XL 750

Transalp

39215516

Suzuki V-Strom

800DE

309,2172,620
Aggiungi un commento
Profile picture for user marcoricci
marcoricci
Sab, 04/10/2025 - 00:22
I pesi rievati sono con il pieno?