Honda XL 750 Transalp Vs Suzuki V-Strom 800DE, quanto fanno? Ecco i dati
Honda XL 750 Transalp e Suzuki V-Strom 800DE sono fra le crossover più apprezzate. Simili sulla carta ma differenti nella guida, le abbiamo messe a confronto sul banco del nostro Centro Prove per scoprire che...
Presentate nel 2023, Honda XL 750 Transalp e Suzuki V-Strom 800DE sono due delle novità più interessanti arrivate sul mercato delle enduro di media cilindrata in questi ultimi anni. Entrambe offrono soluzioni spiccatamente fuoristradistiche come il cerchio anteriore da 21" e sospensioni a lunga escursione, e condividono anche l'architettura del motore; bicilindrico parallelo per entrambe 776 cm³ per la Suzuki, 775 cm³ per la Honda.
Ricca l'elettronica per entrambe, in particolare per la Transalp (rinnovata propio quest'anno) che offre di serie acceleratore elettronico, 5 riding mode, 5 livelli di controllo di trazione, 4 livelli di erogazione della potenza, 3 livelli di freno motore e 2 livelli di ABS. La V-Strom 800 DE risponde con 3 mappe motore, controllo di trazione disinseribile su 3 livelli (più una mappa gravel specifica per il fuoristrada), ABS su 2 livelli disinseribile al posteriore per l’uso in off-road, cambio elettronico bidirezionale (è l'unica nel segmento ad offrilo di serie) e sistema Low RPM che impedisce gli spegnimenti improvvisi del motore quando si manovra a bassa velocità.
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Ma come se la saranno cavata sul banco del nostro Centro Prove? Vediamo di seguito il confronto fra i dati rilevati.
Accelerazione
| Modello | Acc. 0-400 m | Acc 0-1000 m | Acc 0-100 km/h |
Honda XL 750 Transalp | 12 | 23,3 | 3,6 |
Suzuki V-Strom 800DE | 12,2 | 23,9 | 3,9 |
Il twin Honda supera seppur di pochissimo il bicilindrico Suzuki.
Ripresa e velocità massima
| Modello | Ripresa 400 m | Ripresa 1000 m | Vel. max |
Honda XL 750 Transalp | 14,4 | 27,4 | 195,6 |
Suzuki V-Strom 800DE | 12 | 23,8 | 188,9 |
Per quanto riguarda la ripresa, nonostante gli 8 CV dichiarati in meno il bicilindrico Suzuki riprende più rapidamente rispetto alla Honda, che però raggiunge una velocità massima superiore.
Potenza e coppia
| Modello | Potenza | Coppia |
Honda XL 750 Transalp | 75,4 (56,2)/ 8.100 | 69 (7,0)/ 7.500 |
Suzuki V-Strom 800DE | 77,6 (57,9)/ 8.500 | 74,46 (7,59)/ 5.600 |
Sul banco a rulli del nostro Centro Prove, la V-Strom 800DE ha fatto emergere una potenza alla ruota maggiore rispetto a quella della Transalp. Anche per quanto riguarda la coppia è la V-Strom 800DE in vantaggio.
Frenata
- Honda XL 750 Transalp: 40,7 metri
- Suzuki V-Strom 800DE: 39,9 metri
Peso
- Honda XL 750 Transalp: 204 kg
- Suzuki V-Strom 800DE: 215,5 kg
Sulla bilancia, la Transalp è più leggera di 11 kg rispetto alla V-Strom, che però ha linee più muscolose, un motore leggermente più grande in cubatura ed in generale è più ospitale e generosa nelle dimensioni.
Consumi
| Modello | Autostrada | Extraurbano | 90 km/l |
Honda XL 750 Transalp | 21,4 | 33,15 | 32,8 |
Suzuki V-Strom 800DE | 19,7 | 29,5 | 27,4 |
La meno assetata è la Transalp, che in tutti i casi ha fatto registrare un valore inferiore rispetto alla V-Strom.
Autonomia
| Modello | 120 km/h | Al massimo | Capacità serbatoio |
Honda XL 750 Transalp | 392 | 155 | 16 |
Suzuki V-Strom 800DE | 309,2 | 172,6 | 20 |
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