Custom belle e facili: 10 moto a meno di 8.000 euro
Siete alle prime armi ma non volete rinunciare allo stile e al fascino delle custom? Ecco 10 modelli facili da gestire, ben fatti e a buon prezzo
Quando si parla di custom si pensa a moto affascinanti, ma anche grosse, pesanti e, soprattutto, costose. Nulla di più sbagliato... Se ci pesate bene le custom hanno tutte le caratteristiche delle moto "facili": hanno selle basse, manubri alti e larghi e, se di piccola cilindrata, sono anche snelle e leggere.
Ecco quindi dieci modelli, tutti anche da patente A2, con pesi e dimensioni ragionevoli, una buona qualità costruttiva e, questa l'altra buona notizia, prezzi non superiori ai 7.500 euro.
Benda V302C
La V302C di Benda, marchio Cinese che si distingue per la elevata qualità dei suoi prodotti, nonostante la cilindrata ridotta ha tutte le carte in regola per essere definita una vera cruiser. Linee muscolose ed allungate, ruota anteriore da 16 pollici bella “cicciona”, sella bassa, specchietti bar end e doppio ammortizzatore posteriore. Il motore è un piccolo bicilindrico parallelo di 298 cm³ che arriva a una potenza massima di 30 CV a 8.500 giri/min. L'ABS a doppio canale è di serie, così come i fari a Led e il cruscotto LCD completamente digitale. Il prezzo è di 4.990 euro f.c.
Benelli Leoncino Bobber 400
Presentata alla scorsa Eicma, la Leoncino Bobber 400 reinterpreta il concetto di "bobber" in chiave moderna con un design curato, linee basse e allungate, serbatoio muscoloso e coda “corta”. Tante le componenti azzeccate, come gli specchi ai lati del manubrio, il doppio terminale di scarico laterale, targa bassa e gomme dalla spalla alta. È spinta da un inedito biclindrico a V di 60° di 384,5 cm³, raffreddato a liquido e con una potenza di 34,5 CV a 8.000 giri/min. Un motore che si integra bene nello stile della moto, diventando un elemento chiave del design. Entrambi i freni sono a disco con ABS bicanale, il telaio è a doppia culla in acciaio sostenuto da una forcella con steli di 35 mm davanti e da una coppia di ammortizzatori dietro. Il prezzo è di 5.490 euro f.c.
CFMOTO 450 CL-C
Questa elegante cruiser si distingue per l’aspetto sofisticato, pur mantenendo una base ciclistica simile a quella delle concorrenti. La CFMOTO 450 CL-C monta un bicilindrico in linea da 450 cc e accreditato di una potenza massima dichiarata di 40 CV. Il telaio in acciaio è abbinato a una forcella a steli rovesciati di 37 mm e a un monoammortizzatore, entrambi privi di regolazioni. L’impianto frenante include un disco anteriore di 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini e un disco posteriore di 220 mm. La dotazione di serie comprende ABS e controllo di trazione. Lunga appena 220 cm, offre una seduta a soli 69 cm da terra e un interasse di 148,6 cm. Prezzo: 5.790 euro f.c.
Honda CMX500 Rebel
La CMX500 Rebel è una cruiser di media cilindrata spinta da un bicilindrico parallelo di 471 cm³, lo stesso che equipaggia tutta la gamma Honda dedicata ai possessori di patente A2. La potenza massima dichiarata è di 46 CV a 8.500 giri/min., con un picco di coppia di 43,3 Nm. Elegante e curata nelle linee, monta un robusto telaio in acciaio con forcellone bibraccio, una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico e una forcella a steli tradizionali. L’impianto frenante è affidato a un disco da 296 mm all’avantreno e uno da 240 mm al retrotreno. La distanza da terra della sella è di soli 69 cm. Interasse, lunghezza e peso in ordine di marcia valgono rispettivamente: 149 cm, 220,5 cm, 191 kg. Prezzo: 6.490 euro f.c.
Kawasaki Eliminator 500
Sullo stesso filone stilistico troviamo la Kawasaki Eliminator 500. Anch’essa è spinta da un bicilindrico parallelo di 451 cc, capace di 45 CV a 9.000 giri e 42,6 Nm di coppia. Propulsore che è racchiuso in un telaio a traliccio in acciaio, sostenuto da una forcella a steli tradizionali e da una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. L’impianto frenante prevede due dischi: 310 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, entrambi con ABS. Leggermente più lunga della Honda (225 cm) e con un interasse di 152 cm, è però più leggera: 176 kg in ordine di marcia. La sella è un po’ più alta:73 cm da terra. Prezzo: 6.490 euro f.c.
Moto Morini Calibro 700
Maggiore nella cilindrata e nelle dimensioni rispetto agli altri modelli sopracitati, la Calibro 700 è comunque adatta anche a chi ha poca esperienza. Monta un motore bicilindrico frontemarcia di 693 cc, accreditato di 69 CV a 8.500 giri/min., inserito in una ciclistica classica: telaio in tubi d’acciaio, forcella tradizionale e due ammortizzatori posteriori. L’impianto frenante prevede un doppio disco: 320 mm all’anteriore e 255 mm al posteriore. La sella è a soli 72 cm da terra, mentre le dimensioni sono comunque abbastanza contenute: lunghezza 220 cm, interasse 149 cm. Il peso, però, è un po' elevato: 200 kg a secco. Prezzo: 7.090 euro f.c.
C'è anche in versione Bagger!
Identica nella meccanica, la Calibro 700 Bagger ha un allestimento che offre di sere una carenatura anteriore e una coppia di borse laterali. Il prezzo sale a 8.190 euro f.c.
QJ Motor SRV 600V
Se pensate che tutte le cruiser di piccola-media cilindrata montino un bicilindrico, beh, vi sbagliate: la SRV 600V di QJ Motor rompe gli schemi proponendo una cruise con un’architettura del motore piuttosto insolita: si tratta di un V4 di 561 cm³ in grado di raggiungere 68 CV di potenza massima a 6.500 giri/min. I cerchi sono entrambi da 16" e all'anteriore è presente una forcella a steli rovesciati con pinze freno radiali. Come le vere cruiser, la sella è bassa: 72 cm da terra. Ad essere alto è però il peso: ben 228 kg. Prezzo: 7.190 euro f.c.
SRV 300
Più piccola, leggera e con motore bicilindrico è la SRV 300 offre 31 CV di potenza massima (ok per patente A2), un peso di 164 kg e un prezzo di 4.870 euro f.c.
Royal Enfield Super Meteor 650
Si tratta di una cruiser dalle linee morbide e classiche, alimentata da un bicilindrico parallelo a quattro tempi di 648 cm³ raffreddato ad aria e olio e capace di 47 CV di potenza massima (ok quindi anche per la patente A2) e di una coppia di 52,3 Nm a 6250 giri/minuto. Il telaio in tubi di acciaio è stato progettato con lo scopo di avere il baricentro più basso possibile, per meglio gestire il peso di 241 kg in ordine di marcia. La sella è a soli 74 cm da terra, mentre l’interasse misura 150 cm. La forcella è un’unità Showa Big Piston a steli rovesciati di 43 mm di diametro, mentre la sospensione posteriore vede al lavoro due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante è dotato di ABS a doppio canale e conta su due dischi, l’anteriore di 320 mm di diametro e il posteriore di 300 mm di diametro. Prezzo 7.400 euro f.c.
C'è anche la 350!
La Meteor 350 riprende le linee e lo stile della sorellona ma è spinta da un monocilindrico raffreddato aria/olio da 349 cm³ che raggiunge una potenza massima di 20 CV. Il telaio è in acciaio ed è sostenuto da una forcella a steli tradizionali all'avantreno e da una coppia di ammortizzatori al retrotreno. L'impianto frenante offre due dischi, entrambi sorvegliati da ABS. L'altezza della sella è di 76,5 cm, 191 i kg in ordine di marcia. Prezzo: da 4.500 euro.
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