Viaggiare in Francia: obblighi e regole di guida
La Francia adotta molte delle norme Schengen in tema di mobilità, ma conserva autonomia su alcuni aspetti. Ecco le regole in vigore sulle strade d’oltralpe
Guidare in Francia
Come fatto da diversi paesi EU, così anche la Francia condivide in fatto di mobilità e viabilità molte regole Schengen. Dai documenti alle protezioni (i guanti per esempio sono oltralpe obbligatori), dai limiti di velocità ai pedaggi ci sono però alcune differenze. Ecco cosa sapere prima di varcare il confine.
Documenti fondamentali
Partiamo dalla base: quali sono i documenti da portare con sè? Fondamentalmente gli stessi richiesti in Italia, con in più l’eventuale delega:
- Patente di guida UE/SEE valida e in corso.
- Carta di circolazione della moto.
- Certificato di assicurazione (Carta Verde o equivalente).
- Documento d’identità (carta d’identità o passaporto, ma va bene anche la patente).
- Delega a condurre autenticata, se la moto è di proprietà altrui.
Abbigliamento ed equipaggiamento
Oltre al casco omologato, in Francia sono obbligatori anche i guanti da moto, certificati secondo la norma EN 13594. Triangolo e giubbotto riflettente non sono richiesti sui mezzi a due ruote, ma, per quanto riguarda il giubbotto, è comunque buona norma averlo a bordo in caso di soste su strade extraurbane…
Limiti di velocità
Grossomodo vigono gli stessi limiti previsti in Italia, variabili (come da noi) in base alle condizioni meteo.
- Centri abitati: 50 km/h (alcune aree ridotte a 30 km/h).
- Strade statali: 90 km/h (ridotte a 80 km/h con pioggia).
- Strade a doppia carreggiata: 110 km/h (100 km/h con pioggia).
- Autostrade: 130 km/h (110 km/h con pioggia; 50 km/h su fondo ghiacciato).
Tasso alcolemico
Il vino in Francia è davvero buono, ma occhio a non esagerare: i livelli ammessi sono bassi…
La Francia impone infatti un limite generale di 0,50 g/l di sangue, che passa a zero per i neo patentati (un po’ come da noi). Superare questa soglia comporta multe e possibili sospensioni della patente.
Autostrade e pedaggi
Le “ autoroutes” francesi sono quasi tutte a pagamento. Si paga come da noi all’uscita:
- Pagamento in contanti o carta direttamente al casello.
- Costo indicativo: circa 10 euro ogni 100 km per le auto (leggermente di meno per le moto).
Il telepass funziona…
Sanzioni e procedure legali
Meglio sapere in anticipo cosa succede in caso di multa: conviene pagarla subito o mettere in conto avvisi postali e more.
- Multe immediate fino a 135 euro per velocità, alcol o mancate dotazioni.
- Ingiunzione: se non si salda al momento, si riceve un avviso entro 45 giorni.
- Sospensione patente per eccessi gravi o guida in stato d’ebbrezza.