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Suzuki V-Strom 1000 usata: pregi, difetti e cosa controllare

È un’endurona stradale di qualità, il motore bicilindrico a V di 90° ha la giusta dose di cavalli e spinge forte già ai medi regimi, garantendo prestazioni brillanti senza consumare mai troppo. Il comfort è molto buono e le quotazioni interessanti

Punti di forza

La V-Strom 1000 Piace parecchio il motore bicilindrico a V, spinge deciso ai medi regimi e ha un buon allungo. La posizione di guida è comoda e la protezione offerta dal parabrezza (regolabile) efficace. Va bene per viaggiare, ma è anche divertente da guidare sulle strade con molte curve: merito del telaio in alluminio ben riuscito e delle sospensioni di buona qualità. La dotazione di sistemi elettronici è più che sufficiente: controllo di trazione (regolabile su due livelli e disinseribile) e ABS. Abbondante lo spazio anche per il passeggero.

Punti deboli

Il cruscotto non è ben leggibile con il classico”colpo d’occhio” e le valige offerte come optional da Suzuki hanno una capienza limitata. In autostrada i consumi sono un po’ superiori rispetto a quelli registrati dalla concorrenza diretta (ma sempre accettabili).

Cosa controllare

  • Plastiche e verniciatura: controllate lo stato delle plastiche e delle verniciature: si graffiano molto facilmente. Occhio (soprattutto nei primi modelli) allo stato delle finiture del carter del motore.
     
  • Spegnimenti motore: sui primi modelli sono segnalati problemi di spegnimento e anche buchi di erogazione in accelerazione, dovuti alla taratura “magra” della centralina. La situazione è migliorata con la centralina montata dal 2015.
     
  • Cambio: qualche caso di “durezza” nel passaggio da una marcia all’altra, problema che spesso si riesce a risolvere semplicemente usando olio sintetico di buona qualità.

Prestazioni rilevate 

  • Velocità massima: 214,5 km/h,
  • Accelerazione 0-400 m: 12,5 secondi
  • Consumi  extraurbano: 22,1 km/l
  • Peso: 214,5 kg

Quotazioni medie 

da 3.500 a 7.000 euro. 

Considerando tutte le sue qualità e la dotazione di serie completa, la V-Strom 1000 ha delle quotazioni piuttosto interessanti, oltretutto è un modello "fuori produzione" perché sostituito dalla 1050, quindi i prezzi sono in calo.

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