Salta al contenuto principale

Casco obbligatorio per i monopattini elettrici: regole e sanzioni

Sono in arrivo nuove regole per i monopattini, l'obbligo del casco sarà esteso a tutti, non solo ai minorenni e inoltre bisognerà avere targa e assicurazione

Dopo mesi di discussioni, con le norme approvate dal Consiglio dei ministri per il nuovo Codice della strada  (qui tutte le principali novità) c’è stato anche il via libera all’obbligo di casco per i monopattini elettrici. La norma entrerà in vigore una volta concluso l’iter parlamentare, con discussione in commissione e voto di Camera e Senato. Con ogni probabilità entro i primi mesi del 2025.

 

Obbligo per tutti

Ad oggi l’obbligo di casco alla guida di un monopattino elettrico è previsto solo per i minorenni (il monopattino si può guidare dai 14 anni in su). Una volta entrata in vigore la nuova norma, l’obbligo verrà esteso a tutti, compresi i maggiorenni.

Omologazione del casco

Quali sono i caschi da utilizzare quando si guida una monopattino elettrico? Il disegno di legge parla chiaro: tutti i conducenti dei monopattini hanno l’obbligo di indossare un casco protettivo conforme alle norme tecniche armonizzate UNI EN 1078 o 1080 cioè, appunto, quelli prodotti per gli utenti di biciclette, skateboard e pattini a rotelle.

In monopattino senza casco: multa

Una volta divenuto obbligatorio anche per i maggiorenni, dimenticarsi del casco potrebbe costare caro. Per quel che riguarda le multe per chi circola in monopattino senza casco si parla di una sanzione amministrativa compresa tra i 50 e i  250 euro.

Obbligo di targa e assicurazione

Un’altra sostanziale novità introdotta dal Ddl riguarda il divieto di circolazione dei monopattini elettrici privi di contrassegno (una sorta di targa, plastificata e non rimovibile) e di copertura assicurativa (assicurazione per la responsabilità civile verso terzi). È bene ricordare che l'assicurazione diverrà obbligatoria solo per i cittadini che possiedono un monopattino, mentre se si usa un monopattino in sharing sarà la società stessa che fornisce il servizio a doversi assicurare.

Quale assicurazione scegliere?

In via generale, si potrà scegliere se affidarsi alla polizza Rc Capofamiglia, che tutela il contraente e i suoi famigliari e può includere appunto anche l'assicurazione monopattino, oppure una polizza specifica per i mezzi da mobilità urbana. A tal proposito, verranno applicate le disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private: il Ministero ha sottolineato che "per garantire una maggiore trasparenza in questo provvedimento viene rafforzato lo strumento del cosiddetto preventivatore, che consente ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione ed è consultabile sui siti internet dell'Ivass e del Ministero delle imprese e del made in Italy".

Sanzioni per assenza di targa e assicurazione

Secondo il nuovo Codice della Strada, chiunque circoli con un monopattino a propulsione prevalentemente elettrica privo del contrassegno (quindi senza targa) o con contrassegno non visibile, alterato o contraffatto, oppure privo della copertura assicurativa, verrà multato con una sanzione amministrativa da 100 a 400 euro.

Circolazione e norme di comportamento  

Infine, altre novità che verranno introdotte con l’approvazione del disegno di legge riguarderanno la viabilità e le norme di comportamento. In base al testo firmato dal Consiglio dei ministri, i monopattini a propulsione elettrica potranno infatti circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h, né sostare sul marciapiede, se non nelle apposite aree riservate.

Aggiungi un commento