La MGX è una bagger (custom stradale con ruota anteriore di grande diametro) nera e cattiva, con carena in fibra di carbonio, grintoso cupolone e un cerchio anteriore da 21 pollici con disco lenticolare in carbonio. Ha una coppia di valigie rigide integrate con la coda e un equipaggiamento completo di dispositivi elettronici di sicurezza che caratterizzano la gamma "grossa" di Guzzi: ABS, traction control regolabile nell’intervento ed escludibile, mappature motore e cruise control, molto utile nei lunghi viaggi. A spingere la MGX-21 è il bicilindrico a V 1.400 della serie California, con trasmissione cardanica, coppia massima di oltre 120 Nm e, in questa versione, omologazione Euro 4.
Perché sì
Elettronica: molto evoluta come sulle “grandi” Guzzi, ha ABS, traction e cruise control e diverse mappature di guida – Capacità di carico: comode e spaziose le due valigie laterali in dotazione – Comfort: elevato per il pilota, la guida è rilassata anche dopo diverse ore in sella.
Perché no
Passeggero: siede sulla coda ma non ha un poggiaschiena e la sua porzione di sella è sottile – Peso: oltre 340 kg sono impegnativi da spostare nelle manovre, ma il peso scompare durante la guida – Prezzo: un po' elevato, ma la MXG 21 è ben fatta e ha molta elettronica sofisticata.