Il bestseller
Nuove linee e nuove doti per l’SH. Ha più spazio sotto sella, il motore Euro 5 consuma pochissimo e le finiture sono curate. La sella è comoda, anche se l’imbottitura è un po’ duretta, la pedana è (sempre) corta ma il retro scudo ben scavato rimane lontano dalle ginocchia del guidatore. Non costa poco, ma ha l’ABS e il controllo di trazione di serie. L’SH non ha un tradizionale motorino di avviamento, bensì un generatore ACG a controllo elettronico e senza spazzole montato direttamente sull’albero motore (lo stesso che gestisce le ripartenze con lo Start&Stop). Il nuovo motore a 4 valvole ha prestazioni simili al precedente ma è più pronto a riprendere sopra i 50 km/h. I pesi sono stati spostati nella parte centrale grazie al serbatoio della benzina sotto la pedana per aiutare la stabilità in curva, ma l’avantreno rimane sempre leggero per non penalizzare la guida in città. I consumi sono eccezionali, anche sopra i 50km/l grazie allo Start&Stop.
Nato per la città
Il serbatoio sotto la pedana e il sottosella più grande non hanno penalizzato l’abitabilità: la posizione di guida è sempre comoda e naturale. La nuova sospensione posteriore però assorbe meglio le buche: il comfort e la tenuta di strada sono ancora migliori che in passato, mentre il controllo di trazione permette di guidare sui fondi “difficili” con più sicurezza e tranquillità. Grazie all’anteriore leggero, l’SH è sempre agile e veloce nei cambi di direzione, mentre il raggio di sterzo strettissimo permette di manovrare in un fazzoletto. Il motore sembra molto più pronto in accelerazione e anche la capacità di ripresa in velocità pare migliorata. Lo Start & Stop lavora molto bene: lo scooter riparte immediatamente quando si apre il comando del gas. Sempre ben calibrati i freni a disco, controllati da un ABS altrettanto efficace.
Perché sì
l'SH è un classico che migliora di anno in anno.
Ottimo per la città, ha consumi eccellenti ed è pratico per l'uso di tutti i giorni
Perché no
il prezzo non è certo d'attacco. Del resto, però, la qualità Honda si paga
Se si vuole un mezzo da usare spesso fuori porta è meglio guardare altrove