Sono moto da fuoristrada caratterizzate da una dotazione di alta qualità ma non sono mezzi “estremi” da gara, piuttosto moto da sfoggiare fuori da scuola o per divertirsi sugli sterrati anche impegnativi (la versione 125 2T).
Sono disponibili sia con motore 2 tempi 50 per quattordicenni con patente AM che con 4 tempi 125 raffreddato a liquido (e fasatura variabile) per sedicenni con patente A1 a cui si affianca una grintosa versione con un motore, sempre 125, ma a due tempi. Tutti i modelli sono ben equipaggiati e adatti anche ai piloti più alti. Due le versioni: normale o RR, dedicata a chi fa fuoristrada non solo per passione e dotata di un più leggero telaio in alluminio (pesa 4 chili in meno). Le grafiche sono curate e la linea è moderna e aggressiva, con una sella lunga e stretta per facilitare la guida in piedi, il serbatoio ben sagomato e il parafango vistoso anche nella versione normale, a sottolineare la ciclistica evoluta.
Sospensioni di qualità
Le sospensioni sono di qualità, forcella con steli rovesciati da 41 mm di diametro, mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico, sulla RR forcella e mono sono regolabili anche in estensione. La frenata è potente grazie all’impianto frenante con disco Wave da 260 mm con pinza flottante a 2 pistoncini all’anteriore e disco Wave da 220 mm con pinza flottante al posteriore, entrambi con pompa freno maggiorata BCA. Completano la dotazione anche il sistema CBS per la frenata combinata, mentre le ruote hanno la classica calzata da enduro: 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore. Il peso è contenuto: 86,5 kg per il cinquantino e 106,5 per la 125 mentre il serbatoio da 6 litri (7 sulla 125) garantisce una buona autonomia.
Perché sì
Ciclistica: ha telaio in alluminio e sospensioni di tipo racing che la rendono stabilissima.
Abitabilità: buona anche per i piloti più alti.
Frizione: robusta e precisa anche quando viene “strapazzata” e dotata del raffinato sistema antisaltellamento che evita di bloccare la ruota posteriore quando si eseguono scalate troppo violente.
Perché no
L'altezza della sella è elevata: i più piccoli non mettono facilmente i piedi a terra.
Avviamento: la versione 50 ha solo quello a pedale, bisogna abituarsi ma non è affatto difficile.
Lo spazio per il passeggero e ridotto all'osso, d'altra parte si tratta di mezzi (quasi) specialistici...