Sono due le “midimoto” di Sunra: la Miku Super omologata come 125 e la Miku Max omologata come cinquantino. Omologata come 125, la Miku Super ha prestazioni ideali per il classico utilizzo urbano in Italia: il motore montato nel mozzo della ruota posteriore ha solo 3 kW, ma grazie al peso di soli 107 kg (con le batterie) e alle tre modalità di guida (oltre alla retro) la piccola Sunra scatta rapida in città, raggiunge 85 km/h di velocità massima e affronta senza problemi salite fino al 21%. Le due batterie al litio estraibili promettono fino a 130 km di autonomia e si ricaricano in 4 ore. La ciclistica sfoggia una forcella a steli rovesciati e due ammortizzatori inseriti nel forcellone. I freni sono a disco su ruote da 12”, la sella è bassa e al posto del serbatoio c’è un piccolo vano.
Spazio per tutti
Le Miku Super accolgono bene anche i piloti più alti, nonostante le dimensioni compatte, il passeggero è invece sacrificato. La sella è imbottita e bassa, ma il serbatoio non è ben scavato e le ginocchia picchiano contro le “firme” luminose sporgenti. Nel traffico si muovono veloci: leggere e maneggevoli, riescono a curvare in un fazzoletto. Utilizzando la “mappatura” più sportiva (tra le tre disponibili) lo scatto è deciso. A tutto gas si dimostrano anche piuttosto stabili, malgrado il passo corto (merito della buona distribuzione dei pesi). Efficace il lavoro delle sospensioni, a punto la frenata. Comodo il cruise control.
Perché sì
Il motore garantisce prestazioni brillanti grazie anche al peso contenuto. Si scatta rapidi e si raggiunge in fretta la velocità massima.
Le sospensioni nel complesso fanno un buon lavoro e mantengono l’assetto ben stabile e bilanciato.
La posizione di guida è corretta, nonostante le dimensioni “midi” in sella si sta bene.
Perché no
Il serbatoio non è ben sagomato, e le ginocchia picchiano contro le “firme” luminose sporgenti. Non è il massimo della comodità.
Lo spazio per il passeggero è quasi zero, di fatto le Miku sono delle moto monoposto…
Capacità di carico: discreta, c'è solo un vano al posto del serbatoio, un casco non ci sta.