È una moto elettrica di dimensioni compatte con piccole ruote da 13 pollici e look sportivo, pensata per spostarsi in modo divertente e agile in città, oppure su qualche stradina di campagna. La dotazione è “da grande”, ha telaio in perimetrale in alluminio, forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore tipo "racing".
Motore centrale
Le scelte tecniche sono da moto “vera” senza compromessi, a partire dalla posizione del motore montato in posizione centrale vicino all’articolazione del forcellone e collegato alla ruota posteriore tramite una classica catena. Anche il pacco batteria è in posizione centrale. Le prestazioni sono brillanti: coppia massima di 203 Nm, potenza nominale di 4 kW e di picco di 7 kW, in grado di accelerare con partenza da fermo fino alla velocità massima di 100 km/h in appena 6”. L'impianto frenante sfoggia all'anteriore un disco di ampio diametro e c’è la possibilità di avere a richiesta il sistema ABS (non obbligatorio perché la Tromox è omologata 125) come optional. Le batterie da 3.960 Wh si ricaricano in 3 ore con caricabatteria standard, ma si può arrivare da 0 all’80% della capacità in 45 minuti sfruttando il sistema di ricarica fast. Un “pieno” che garantisce viaggi fino a 105 km nel ciclo combinato WLTP con una guida accorta, meno se si sfruttano a fondo i 7 kW. La Tromox Ukko è dotata di cruscotto digitale, Gps e app per smartphone creata per connettersi alla moto e consentire al pilota di gestire dei diversi parametri della Ukko, nonché il monitoraggio dei diversi elementi del sistema elettrico.
Perché sì
Le prestazioni complice anche il peso contenuto sono brillanti, l’Ukko accelera forte e si lascia indietro tanti rivali a benzina.
La maneggevolezza è ottima, le ruote piccole permettono di scendere in piega in un attimo e, grazie alle dimensioni contenute, si manovra senza problemi in poco spazio.
La dotazione di serie è ricca.
Perché no
Il prezzo è elevato, anche per un midi moto di qualità come la Ukko.
Le dimensioni sono piccole, difficile farsi vedere negli specchietti della auto.
Il confort è limitato, la sella è poco imbottita, decisamente scarso lo spazio per il passeggero.