Una moto in scala ridotta che riprende l’idea nata con la Monkey degli anni sessanta. La MSX è un mezzo "adulto" nelle dotazioni e nella qualità costruttiva, ma con misure ridotte, sella bassa da terra, peso contenuto (101 kg) e ruote da 12". Realizzata in Thailandia e venduta in tutto il mondo, ha un rodato motore 125 4 tempi a iniezione, il cambio a 4 marce con frizione al manubrio e un'agilità superiore a molti scooterini da città. Molto maneggevole e brillante, la MSX è ideale come prima moto per "farsi le ossa", ha un prezzo abbordabile e consumi ridotti all'osso. Nel 2021 il motore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, da 10 CV è stato, come imposto dalle più stringenti normative antinquinamento, aggiornato all’Euro 5 ed abbinato ad un nuovo cambio a 5 marce.
Consuma poco
Più rispettoso dell’ambiente, vanta consumi particolarmente ridotti, pari a 65,7 km/l (ciclo medio WMTC) che, con il nuovo serbatoio da 6 litri, determinano un’autonomia di oltre 350 km. Invariata invece la struttura della ciclistica, con telaio monotrave in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli di 31 mm, ammortizzatore posteriore centrale e ruote da 12 pollici in alluminio con disegno a 5 razze. I freni sono a disco e all’anteriore c’è l’ABS con piattaforma inerziale IMU che impedisce il sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense. La sella, come da tradizione molto bassa, è a soli 761 mm da terra, mentre per avere sempre sottocchio tutte le informazioni (velocità, contagiri e indicatore della marcia inserita), c’è il nuovo cruscotto con display LCD.
Rinnovato anche il look che, insieme al nuovo nome “GROM” (termine utilizzato negli anni Sessanta per indicare i surfisti), sfoggia luci a LED e gruppo ottico anteriore tutto nuovo, così come le sovrastrutture, composte da due pannelli per lato che si possono smontare allentando 6 bulloni in modo da facilitare la customizzazione. Accentuato il contrasto cromatico, con foderi della forcella, molla dell’ammortizzatore e pinze freno di colore giallo, mentre motore, telaio e ruote sono di colore nero. La nuova MSX 125 GROM 2021 sarà in vendita a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Force Silver Metallic e Gayety Red.
Perché sì
Facile da guidare, è ideale come prima moto per imparare a usare le marce - Il motore è rodato e i consumi ridotti, la MSX è economica anche dopo l'acquisto - L'agilità è elevata, la moto pesa poco e ha il baricentro basso
Perché no
L'abitabilità è scarsa, il passeggero ha poco spazio sulla sella - Le prestazioni sono limitate, l’MSX è adatta solo alla guida in città - La capienza de serbatoio è ridotta, ma il motore consuma poco