La R1250 RT ha un look snello e accattivante pur se declinato all'uso turistico. Punti fermi sono il generoso boxer Shift Cam da 136 CV e 143 Nm di coppia, e il telaio. Tanta l'elettronica al servizio del pilota per una moto da 279 kg in ordine di marcia: ci sono il Dynamic Cruise Control, di serie, che regola velocità e frenata, l’Active Cruise Control che mantiene la "giusta" distanza dal veicolo che precede, grazie ai sensori radar. La frenata è integrale, le mappe di elettronica sono tre, compresa una eco, che aiuta a consumare di meno. Il Dynamic Traction Control è di serie.
La sella è regolabile tra 805 e 825 millimetri, ma è disponibile anche più bassa. Lo schermo TFT è molto grande e sempre ben leggibile grazie all'antiriflesso, i fari sono adattivi. Le borse laterali sono capienti, ma ben si sposano con la linea della R1250 RT.
Come va
Per i grandi viaggiatori, la R 1250 RT è unica per il suo equilibrio dinamico, al quale contribuiscono molte cose. La posizione di guida comoda e allo stesso tempo “sportiva” è una di esse: si viaggia in relax, ma pronti in ogni momento ad agire su manubrio e pedane per controllare al meglio la moto. Anche la ciclistica e in particolare le sospensioni fanno la loro parte, soprattutto se sono le ESA Dynamic elettroniche (optional da 900 euro, oppure incluse nel pacchetto Dynamic da 1.800 euro) con regolazione continua dell’idraulica che permette di tenere tra le curve ritmi (quasi) da naked, nonostante il peso di oltre 280 kg col pieno. L’ESA è un optional “obbligato” anche perché aiuta a gestire la RT nelle situazioni (avvallamenti presi in velocità o a moto inclinata, per esempio) in cui l’ammortizzatore di serie può andare in crisi. All’equilibrio generale contribuisce anche il motore boxer che aiuta a tenere basso il baricentro, una dote utile in movimento ma anche nelle manovre da fermi. Peso a parte, il bicilindrico BMW è un concentrato di muscoli, con un’erogazione progressiva e coinvolgente dai bassi regimi fino alla zona rossa del contagiri, adattabile al proprio stile di guida grazie alle mappe motore. La ECO, novità 2021, è la più adatta nell’uso turistico in relax, perché combina un gas “morbido” a una risposta del motore tranquilla. Per divertirsi tra le curve però è più adatta la mappatura Road o meglio ancora la Dynamic (optional, 200 euro oppure nel pacchetto Dynamic) che garantisce una maggiore prontezza di erogazione e più vigore a tutti i regimi, rendendo la RT agile persino nei rapidi cambi di direzione. Si viaggia “allegri” ma sicuri, perché ci sono i sistemi elettronici di sicurezza che tengono a bada il tutto, come il controllo di trazione e l’ABS di tipo cornering (funzionano anche a moto inclinata), oppure la frenata integrale che ripartisce correttamente la potenza tra l’avantreno e il retrotreno, evitando i problemi anche quando si frena dentro la curva con la moto inclinata, mettendo in crisi l’assetto e quindi l’equilibrio.
Perché sì
Il comfort da soli e in coppia, i sistemi di sicurezza (di serie e optional), le prestazioni elevate, il divertimento di guida.
Perché no
Le dimensioni e il peso “impegnativi”, ma soprattutto il prezzo che con gli optional “obbligati” (i pacchetti Dynamic e Comfort) supera i 26.000 euro.
Galleria
BMW R 1250 RT
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