Gioiello green
Dal punto di vista tecnico, il CE 04 sfrutta sia l’esperienza del precedente C evolution (il maxiscooter elettrico in commercio dal 2015 al 2021) sia quella delle auto elettriche BMW. La batteria è uguale a quella della recente, raffinatissima iX: la grande SUV utilizza 11 elementi, il CE 04 ne ha uno solo ma identico come struttura, contenuto all’interno di un robustissimo “guscio” di alluminio, spesso ben 2 cm e fittamente alettato nella parte inferiore per proteggere la batteria da urti e ostacoli e raffreddarla adeguatamente. La batteria agli ioni di litio del CE 04 ha una capacità di 60,6 Ah (8,9 kWh) e si carica tramite il dispositivo di ricarica integrato, collegandolo alla normale presa di casa oppure a una colonnina pubblica. Secondo la casa, per ricaricare una batteria completamente scarica, ci vogliono circa 4 ore e 20 minuti con il caricatore normale da 2,3 kW. Con il caricatore rapido (optional, 900 euro) da 6,9 kW il tempo scende a 1 ora e 40 minuti se la batteria è completamente scarica, ma se la batteria è al 20 % di carica bastano 45 minuti per caricarla all’80%. La presa di ricarica (identica a quella delle auto) è posizionata nel retroscudo a destra. Un vano sul lato destro dello scooter ospita invece il cavo di ricarica.
Motore efficace
Il motore a magnete permanente, raffreddato a liquido, è montato appena dietro la batteria e muove lo scooter attraverso una trasmissione finale a cinghia. In versione "full power" ha una potenza massima di 31 kW / 42 CV, ma per chi ha la patente B da auto (o la A1 da moto) esiste anche la versione con potenza limitata a 11 kW / 15 CV nominali (con picco di 23 kW / 31 CV). In entrambi i casi la vigorosa coppia di 62 Nm è disponibile lungo tutto l’arco di erogazione della potenza: da 0 a 4.900 giri nel caso della versione “full power”, da 0 a 3.500 giri per la versione da 11 kW. La velocità massima è di 120 km/h per entrambe le versioni.
Tutte le altre componenti elettroniche del veicolo e cioè l’inverter (che trasforma la corrente elettrica da alta a bassa tensione per poter alimentare il motore) e le centraline elettroniche sono disposte nelle vicinanze di batteria e motore, centralizzando le masse a tutto vantaggio della maneggevolezza del veicolo. L’autonomia dichiarata è di 130 km per la versione "full power" e 100 km per la versione A1. Sembra strano, visto che la batteria è uguale e i consumi della versione meno potente dovrebbero essere inferiori, ma è diversa la procedura di omologazione e anche il programma di utilizzo della batteria. I dati dovrebbero
comunque essere realistici, vista l’affidabilitàdegli standard WMTC oggi in uso per l’omologazione.
Come va
La prima cosa che si nota osservando dal vivo il CE 04 è la qualità elevata delle finiture: pochi altri scooter reggono il confronto con questo BMW. Montando in sella (senza fatica, grazie al tunnel non troppo alto e facile da scavalcare) si apprezza invece la posizione di guida corretta per tutte le stature: anche i più alti hanno spazio a volontà sulla sella lunga e comodissima (soprattutto se si monta quella con il rialzo-schienaletto centrale), il busto è eretto e le gambe piegate il giusto. Solo i piedi stanno un po' stretti sulle pedane, per l'ingombro del tunnel centrale. La protezione dall’aria è buona per le gambe, mentre la testa e il busto restano scoperti. In realtà esiste tra gli accessori ufficiali un parabrezza "alto", ma non è molto ampio e non ripara le mani.
Perché sì
Prestazioni: simili a quelle di un “midi” a benzina, con accelerazione bruciante gestibile con 3 mappature di guida - Autonomia: oltre 100 km senza dover sacrificare le accelerazioni, adatto anche per chi vive fuori città - Freni: doppio disco anteriore e il sistema ABS Pro che gestisce la frenata in curva (optional)
Perché no
capacità di carico: le batterie sotto la sella lasciano poco spazio al carico di oggetti - Passeggero: la porzione di sella è sottile ma comoda, manca però un appiglio solido per le mani - Protezione: il disegno aerodinamico dell'anteriore lascia al pilota poco riparo dall'aria
Galleria
BMW CE 04
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.