La Tracer 700 è la crossover di media della casa giapponese, monta il collaudato bicilindrico “Crossplane” da 689 cm3 con fasatura a 270° e sfoggia una ciclistica di buona qualità. La forcella con steli da 41 mm e il monoammortizzatore sono regolabili nel precarico e in estensione, il telaio è in tubi d’acciaio, mentre il forcellone è in alluminio. Pratico il parabrezza che si può regolare in altezza con una sola mano. L’escursione è di ben 65 mm.
Discreta protezione
La semicarena ha una linea grintosa, in particolare il frontale è aggressivo, ma allo stesso garantisce una discreta protezione. ABS obbligatorio a parte non ci sono aiutini elettronici, nemmeno un controllo di trazione, anche se l’erogazione del motore in effetti è sempre ben controllabile, avrebbe fatto comodo.
Ottima maneggevolezza
La posizione di guida della Tracer 700 permette di sentirsi subito a proprio agio: la sella è ben sagomata e la posizione di guida corretta, grazie al manubrio largo ed ergonomico. Il bicilindrico 700 si conferma uno dei migliori motori in circolazione, brillante ai bassi e potente quanto basta agli alti. Ottima la maneggevolezza: nel misto la Tracer 700 è divertentissima, sui percorsi con tante curve può tenere il passo di moto ben più sportive e potenti. Le sospensioni di qualità hanno una taratura valida sia per andare a passeggio, sia per la guida sportiva. La Tracer 700 se la cava bene anche in autostrada: non nasce per affrontare viaggi impegnativi, ma la carena protegge il busto più di quanto ci si potrebbe aspettare.
Perché sì
È facile da guidare, perfetta per chi non ha molta esperienza, ma anche per chi cerca una moto poco impegnativa (anche da mantenere…).
La posizione di guida azzeccata e mette tutti subito a proprio agio. Il manubrio alto e largo mette permette un controllo “totale”.
Il motore bicilindrico ha una bella erogazione, piena ai medi regimi.
Perché no
La carena protegge il giusto, ma per macinare tanti chilometri, magari in autostrada, ci vuole, quantomeno, un parabrezza più alto.
Le ruote d 17 pollici non vanno bene per gli sterrati, anche le gomme di serie sono prettamente stradali.
Avere qualche aiutino elettronico in più, oltre all’ABS obbligatorio per legge, non guasterebbe affatto…